André Roger

Published on Aprile 15, 2020 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 15, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 973 times

Champagne_André_Roger_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne André Roger

Marie-Hélène e Jean-Pol Roger

Rue de Saint Vincent 1

TÉL : 03.26.55.20.61 – FAX : 03.26.55.13.28

51160 Aÿ

 
Ettari vitati coltivati di proprietà : 5,21 suddivisi in 19 parcelle (Bisette, La Chambre aux Loups, Frère Martin, La Motelle, Vaux, Brise Pot, Les Pierres Robert Haut, La Tartelette, Champ Bouvart, La Clef, Faussart, Les Champs Saint Bernard, Trayette, Grimbard, Les Pierres Robert Bas, La Croix Courcelles).posizionate gran parte nel territorio di Aÿ, villaggio Grand Cru della Vallée de la Marne e a Mareuil-sur-Aÿ, villaggio Premier Cru della Vallée de la Marne. Età delle vigne: da 10 a 45 anni.

Vitigni: 0,9 ettari coltivati a Chardonnay e 4,2 ettari coltivati a Pinot Noir. I vigneti hanno un’età media di 50/52 anni.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne André Roger
 
Champagne André Roger Brut Nuance
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti di Aÿ e di Mareuil-sur-Aÿ della vendemmia 2016. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne André Roger Brut Grande Réserve Grand Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi raccolti nei vigneti Grand Cru di Aÿ della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Oltre 15 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne André Roger Cuvée Rosé de Saignée Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nei vigneti Grand Cru di Aÿ della vendemmia 2016. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Macerazione breve delle bucce nei mosti durante la fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 18 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne André Roger Brut Vieilles Vignes Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nei più vecchi vigneti con oltre 45 anni d’età di Aÿ classificati Grand Cru della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne André Roger Brut Vieilles Vignes Rosé Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nei più vecchi vigneti con oltre 45 anni d’età di Aÿ classificati Grand Cru della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 10% del Pinot Noir viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla Cuvée prodotta in bianco. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne André Roger Cuvée Extra-Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nei vigneti Grand Cru di Aÿdella vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
 
Il fondatore del patrimonio viticolo fu Alexis Roger che nel 1876 produceva già i propri vini. Le generazioni si sono succedute sino ad arrivare al bis-nipote Andrè che, negli anni ’60 del secolo scorso, diede il proprio nome alla linea di Champagne dell’azienda. Attualemente le redini dell’impresa sono nelle mani di Jean-Pol Roger, coadiuvato dalla moglie  Marie-Hélène.

Lascia un commento o suggerisci una modifica