Bauget-Jouette

Published on Dicembre 20, 2016 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Dicembre 20, 2016

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1652 times

champagne_bauget-jouette_ezio_falconi_wikichampagne-com

N. M.

Champagne Bauget-Jouette

Jean-Pierre Bauget

Rue Champfleury 1

BP271

TÉL : 03.26.54.44.05 – FAX : 03.26.55.37.99

51200 Epernay

 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 15,00 suddivisi in 31 parcelle dei migliori terreni della regione Champagne, nei comuni di Eperney, Hautvillers, Damery, Grauves, Mancy, Monthelon, Morangis, Venteuil e Bethon. I cru di questi villaggi sono quotati tra l’85 ed il 98% nella scala dei Crus.

 

Vitigni: 50% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier.

 

Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà e récoltants sotto contratto.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 130.000

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Bauget-Jouette

 

Champagne Bauget-Jouette Carte Blanche

Assemblaggio: 60% Chardonnay, 30% Pinot Meunier e 10% Pinot Noir, tutti della vendemmia 2012 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Bauget-Jouette Grande Réserve

Assemblaggio: 70% Chardonnay, 20% Pinot Meunier e 10% Pinot Noir, tutti della vendemmia 2011 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Bauget-Jouette Cuvée Brut Rosé

Assemblaggio: 55% Chardonnay, 20% Pinot Meunier e 25% Pinot Noir, tutti della vendemmia 2012 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée prodotta in bianco viene aggiunta una percentuale di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Cuvée immessa sul mercato per la prima volta nel 1976.

Champagne Bauget-Jouette Extra Brut

Assemblaggio: 50% Chardonnay, 25% Pinot Meunier e 25% Pinot Noir, tutti della vendemmia 2012 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Bauget-Jouette Blanc de Blancs Millésime 2010

Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti dalla celebre area Côte des Blancs della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Bauget-Jouette Brut Cuvée Jouette

Assemblaggio: 50% Chardonnay provenienti da villaggi Grands Crus della Côte des Blancs e 50% Pinot Noir, provenienti da villaggi Grands Crus della Montagne de Reims, entrambi della vendemmia 2010. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in legno. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Questo vino è stato creato appositamente per la Signora Suzanne Bauget, nataJouette. La Signora Suzanne ha condotto l’azienda fino al 1997 promuovendo in particolar modo questo vino, creato in suo onore, di cui ne ha sempre magnificato le caratteristiche e la qualità.

Champagne Bauget-Jouette Brut Cuvée Jouette Rosé

Assemblaggio: 35% Chardonnay provenienti da villaggi Grands Crus della Côte des Blancs e 65% Pinot Noir provenienti da villaggi Grands Crus della Montagne de Reims, entrambi della vendemmia 2010. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in legno. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Una percentuale del Pinot Noir viene vinificata a parte in rosso ed aggiunta alla cuvée elaborata in bianco. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

Coltivatori e produttori di vino a partire dal 1822, le cinque generazioni della famiglia Bauget Jouette hanno creato e curato i vigneti che occupano. Nell’ultimo decennio è divenuta Maison de Négoce aderendo allo statuto di Négociant Manipulant.

Lascia un commento o suggerisci una modifica