R. M.
Champagne Charles Bliard
Bruno Bliard
Rue de Cumières 36-72
TÉL : 06.48.25.13.64
51530 Dizy
LA GAMMA DEI VINI
- Champagne Charles Bliard
- Champagne Maxime Bliard
- Champagne Charles Bliard et Fils
Champagne Maxime Bliard Brut Premier Cru “Ombre” Blanc de Noirs
Assemblaggio: 80% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2021 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur 8 g/L.
Champagne Charles Bliard Brut Tradition
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2021 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur 8 g/L.
Champagne Charles Bliard Demi-Sec Tradition
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2021 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur 34 g/L.
Champagne Charles Bliard Brut Tradition Rosé
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2021 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur 8 g/L.
Champagne Maxime Bliard Brut Premier Cru “Lumière” Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur 6 g/L.
Champagne Charles Bliard Brut Premier Cru “Nectar” Millésime 2014
Assemblaggio: 80% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 84 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur 3,2 g/L.
Champagne Charles Bliard et Fils Extra-Brut Grand Cru “Tablier” Blanc
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2019 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in demi-muid di rovere francese da 5 hl. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur 2,8 g/L.
Azienda vitivinicola familiare fondata a Hautvillers da Charles Bliard nel 1884. Negli anni successivi l’azienda viene gestita dal figlio di Charles, precedentemente chef de cave di un’importante Maison de Négoce. Nel 1936 l’azienda Champagne Charles Bliard et Fils si trasferisce da Dizy. Attualmente sono Bruno Bliard, coadiuvato dal figlio Maxime, a gestire l’impresa familiare.
Lascia un commento o suggerisci una modifica