Charles Pougeoise

Published on Giugno 18, 2015 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 18, 2015

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1714 times

Champagne_Charles_Pougeoise_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Charles Pougeoise

E. A. R. L. Charles Pougeoise

Sandrine Herregods

Boulevard Paul Goerg 23

TÉL : 03.26.52.26.63 – FAX : 03.26.52.19.66
51130 Vertus

 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 10,00 frazionati nei dintorni di Vertus, villaggio classificato Premier Cru nella Côte des Blancs.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 80.000

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Charles Pougeoise

 

Champagne Charles Pougeoise Brut Premier Cru

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2011 unito ad una percentuale di Chardonnay di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 1%.

Champagne Charles Pougeoise Brut Rosé Premier Cru

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2011 unito ad una percentuale di Chardonnay di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale dell’8% di Pinot Noir di Vertus vinificato in rosso. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 1%.

Champagne Charles Pougeoise Brut Grande Réserve Premier Cru

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2010 unito ad una percentuale di Chardonnay di riserva di quattro vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 0,8%.

Champagne Charles Pougeoise Brut Premier Cru Millésime 2004

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 0,8%.

Champagne Charles Pougeoise Brut Prestige Premier Cru Carte Noire

Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale definita di vini di riserve di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 1%.

 

Nel 1954 Charles Pougeoise lascia l’azienda viticola del padre Henri e decide di mettersi in proprio con l’acquisto delle sue prime 53 are di vigneto. Nel 1976 abbandona la cooperativa di elaborazione a cui è legato e inizia ad elaborare in proprio i vini prodotti: nasce la marca Charles Pougeoise. Nel 1991 subentra nella gestione dell’azienda la  figlia Sandrine Herregods.

Lascia un commento o suggerisci una modifica