Cuillier Père et Fils

Published on Agosto 23, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Agosto 23, 2014

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1451 times

Champagne_Cuillier_Père_et_Fils_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. C.

Champagne Cuillier Père et Fils

Marie-Paule et Patrick Cuillier

Place d’Armes 14

TÉL : 03.26.03.18.74 – FAX : 03.26.03.14.62
51220 Pouillon

 

ettari vitati coltivati totali di proprietà : 6,50 suddivisi in diverse parcelle nei dintorni di Pouillon, Chenay e Trigny, villaggi nel Massif de St. Thierry, microcosmo della Montagne de Reims. A Pouillon la predominanza della coltura è Pinot Meunier. A  Chenay la coltivazione principale è il Pinot Noir mentre, a Trigny, vengono coltivati sia il Pinot Noir sia lo Chardonnay.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 40.000

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Cuillier Père et Fils

 

Champagne Cuillier Père et Fils Brut Traditionnel

Assemblaggio: 10% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Cuillier Père et Fils Demi-Sec Traditionnel

Assemblaggio: 10% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Cuillier Père et Fils Brut Sélection

Assemblaggio: 20% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale del 10% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Cuillier Père et Fils Brut Grande Réserve

Assemblaggio: 30% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale del 10% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Cuillier Père et Fils Brut Cuvée Bleue

Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale del 10% di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Cuillier Père et Fils Brut Rosé

Assemblaggio: 30% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2010. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. La percentuale del Pinot Noir viene vinificato a parte in rosso, affinato minimo sei mesi in barriques, ed aggiunto alla Cuvée prodotta in bianco. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Cuillier Père et Fils Brut Millésime 2005

Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 72 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

Proprietà viticola creata nel 1904. Per oltre cinquant’anni l’intero raccolto veniva vinificato e, i vini fermi ottenuti, ceduti a Maison de Négoce. Nel 1958 con l’associazione di diversi viticoltori e la fondazione di una cooperativa a Pouillon, usciva in diversi mercati la linea di Champagne Cuillier e, qualche decennio dopo, la dicitura Père et Fils. Attualmente l’azienda viticola adotta interamente la coltura biodinamica ed è gestita da Marie-Paule e Patrick Cuillier.

Lascia un commento o suggerisci una modifica