De Souza & Fils

Published on Giugno 25, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Novembre 19, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1838 times

Champagne_De_Souza_&_Fils_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne De Souza & Fils

Maison De Souza & Fils

Erick De Souza

Place Léon Bourgeois 12 – Rue du Marché 8

TÉL : 03.26.57.53.29 – FAX : 03.26.52.30.64
51190 Avize

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 9,17 di cui 3,00 a Avize, 0,21 a Ay, 0,10 a Cramant, 1,30 a Essoyes, 1,65 a Grauves, 0,66 a Mardeuil, 2,00 a Oger e 0,25 a Ambonnay. La superficie totate è suddivisa in 42 parcelle. Età media dei vitigni 45 anni. Dal 2010 la proprietà si è orientata alla coltura biodinamica.

Lo Chardonnay occupa una superficie di 6,60 ettari, il Pinot Noir occupa una superficie di 2,17 ettari e il Pinot Meunier occupa una superficie di 0,40 ettari.

Per la S. A. R. L. “L’Influence du Terroir” l’Azienda utilizza 1,40 ettari, suddivisi in diverse parcelle, in locazione e di proprietà di un viticoltore di Le Mesnil-sur-Oger e di altre parcelle di altri viticoltori a Oger e a Ambonnay.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 75.000 per il marchio De Souza e 30.000 per il marchio Zoémie De Souza.

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne De Souza
  • Champagne Zoémie De Souza

Champagne De Souza Brut Tradition
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle di Avize, Grauves e Mardeuil, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur. 7 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 30.000.
Champagne De Souza Brut Réserve Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Grand Cru di Avize, Cramant, Le Mesnil-Sur-Oger, Chouilly e Oger, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di tre vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur. 7 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 25.000.
Champagne De Souza Brut Rosé
Assemblaggio: 92% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Grauves classificate Premier Cru e 8% Pinot Noir raccolti nelle parcelle classificate Grand Cru di Ay, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. La percentuale di Pinot Noir viene vinificato in rosso ed aggiunto alla Cuvée vinificata in bianco. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur. 7 g/L.  Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono mediamente 4.000.
Champagne De Souza Extra-Brut Cuvée 3A
Assemblaggio: 50% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Avize classificate Grand Cru, 25% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Ay classificate Grand Cru e 25% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Ambonnay classificate Grand Cru, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. Il 50% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio e l’altro 50% in botti di rovere. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica.Nessuna filtrazione o chiarifica.Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur. 5 g/L.
Champagne De Souza Extra-Brut Blanc de Blancs Grand Cru Cuvée des Caudaleis
Assemblaggio: 100% Chardonnay delle parcelle “la Justice, la Fosse, Maladrie, les Monts Chenevaux e Noyerot” tutte classificate Grand Cru e impiantate dal nonno di Erick nel 1933. La coltura di questi appezzamenti di vigneto è biodinamica. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques (il 15% sono nuove) con rimescolamento “a batonnage”. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Ogni anno, dal 1995, il 50% dei vini fermi ottenuti vengono aggiunti ai vini di riserva così ogni anno il numero dei millesimi presenti nella Cuvée aumenta di anno in anno ed attualmente, con la vendemmia 2014, ha raggiunto il numero di 20. Con l’imbottigliamento il vino soggiorna 30 mesi sui lieviti e riposa un minimo di 3-6 mesi dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur. 5 g/L.  Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 10.000.
Champagne De Souza Extra-Brut Rosé Grand Cru Cuvée des Caudaleis
Assemblaggio: 90% Chardonnay di Avize e 10% Pinot Noir di Ay, entrambi da parcelle di almeno 40 anni classificate Grand Cru, della vendemmia 2012. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques da 225 litri. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo la fermentazione malolattica. Lo Chardonnay ottenuto soggiorna almeno 6 mesi in barriques da 225 litri dove sostano 8 Chardonnay di altre vendemmie con rimescolamento “a batonnage”. Il Pinot Noir vinificato in rosso ottenuto soggiorna 12 mesi in barriques da 225 litri dove sostano 5 Pinot Noir di altre vendemmie con rimescolamento “a batonnage”. Soggiorno della Cuvée in foudres alcuni mesi. Con l’imbottigliamento il vino soggiorna 30 mesi sui lieviti e riposa un minimo 6 mesi dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur. 3 g/L.
Champagne De Souza Extra-Brut Blanc de Blancs Grand Cru Avize Cuvée des Caudaleis Millésime 2008
Assemblaggio: 100% Chardonnay delle parcelle “la Justice, la Fosse, Maladrie, les Monts Chenevaux e Noyerot” tutte classificate Grand Cru e impiantate dal nonno di Erick nel 1933 della vendemmia succitata. La coltura di questi appezzamenti di vigneto è biodinamica. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques da 225 litri con rimescolamento “a batonnage”. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo la fermentazione malolattica. Con l’imbottigliamento il vino soggiorna un minimo 60 mesi sui lieviti e riposa almeno 6 mesi dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur. 3 g/L.
Champagne De Souza Extra-Brut Blanc de Blancs Grand Cru Avize Cuvée des Caudaleis Millésime 2010
Assemblaggio: 100% Chardonnay delle parcelle “la Justice, la Fosse, Maladrie, les Monts Chenevaux e Noyerot” tutte classificate Grand Cru e impiantate dal nonno di Erick nel 1933 della vendemmia succitata. La coltura di questi appezzamenti di vigneto è biodinamica. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques da 225 litri con rimescolamento “a batonnage”. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo la fermentazione malolattica. Con l’imbottigliamento il vino soggiorna un minimo 60 mesi sui lieviti e riposa almeno 6 mesi dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur. 3 g/L.
Champagne De Souza Extra-Brut Blanc de Blancs Grand Cru Cuvée Mycorhize
Assemblaggio: 100% Chardonnay della parcellaLes Hauts Nemery di Avize classificata Grand Cru della vendemmia 2016. La coltura di questo appezzamento di vigneto è biologica, biodinamica ad aratura equina.La fermentazione alcolica viene svolta in barriques da 225 litri con rimescolamento “a batonnage”. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica.Ai vini fermi ottenuti vengono aggiunti il 25% di Chardonnay dalla riserva perpetua. Con l’imbottigliamento il vino soggiorna un minimo 30 mesi sui lieviti e riposa almeno 6 mesi dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur. 4 g/L.
Champagne De Souza Extra-Brut Grand Cru Cuvée Umami Millésime 2009
Assemblaggio: 60% Chardonnay raccolto nelle parcelle Grands Cru di oltre 60 anni della Côte des blancse 40% Pinot Noir raccolto nelle parcelle Grands Cru di oltre 60 anni della, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques da 225 litri con rimescolamento “a batonnage”. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo la fermentazione malolattica. Con l’imbottigliamento il vino soggiorna un minimo 96 mesi sui lieviti e riposa almeno 6 mesi dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur. 3 g/L.

Champagne Zoémie De Souza Brut Tradition Cuvée Merveille
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta sia in botti di quercia di differenti provenienze da 400-600 litri, sia in barriques di quercia da 225 litri.La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Zoémie De Souza Brut Réserve Précieuse
Assemblaggio: 100% Chardonnay originari di cinque territori classificati Grand Cru: Avize, Oger, le Mesnil, Cramant e Chouilly, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva delle vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in botti di quercia di differenti provenienze da 400 litri,dove viene sottoposta a bâtonnage al fine di conferirle una rotondità e una struttura degne dei grandi “blanc de blanc”.La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Zoémie De Souza Brut Cuvée Distinguée
Assemblaggio: 92% Chardonnay proveniente da diverse parcelle di Ay e 8% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in botti di quercia di differenti provenienze da 400.La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica.La percentuale di Pinot Noir viene vinificato in rosso ed aggiunto alla Cuvée vinificata in bianco. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Zoémie De Souza Brut Cuvée Désirable Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle di almeno 50 anni classificate Grand Cru della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques, di cui il 15% di nuova fabbricazione, con rimescolamento “a batonnage”. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 di mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Zoémie De Souza Brut Cuvée Désirable Grand Cru Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle di almeno 50 anni classificate Grand Cru della medesima succitata vendemmia. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques, di cui il 10% di nuova fabbricazione, con rimescolamento “a batonnage”. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 di mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Zoémie De Souza Demi-Sec Cuvée Doucereuse
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in botti di quercia di differenti provenienze da 400. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 20 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 40 g/L.

Nel 1914 Manuel De Souza, combattente portoghese al seguito delle armate francesi nella Prima Guerra Mondiale, dopo il conflitto, si stabilisce con la famiglia ad Avize per condurre il suo originario lavoro di viticoltore con l’acquisto di diverse parcelle di vigneto, soprattutto ad Avize. Nel 1935, con la dipartita di Manuel, il figlio quattordicenne Antoine inizia a lavorare presso un Nécociant di Champagne di Avize. Nel 1948 si sposa con Zoémie Bonville, figlia di un viticoltore di Oger che l’aiuta nella vendita, presso diverse Maison de Négoce, del raccolto delle proprie vigne. Nel 1949 Antoine De Souza decide di vinificare in proprio e, l’anno successivo, commercializza le prime bottiglie di Champagne con il suo cognome. La Maison De Souza et Fils prosegue con Érick, la terza generazione dei De Souza che, nel 1992, acquista diverse parcelle di vigneto, piantate a Pinot Noir e Pinot Meunier, nei comuni di Ay, Essoyez, Grauves e Mardeuil. Nel 2004 Érick crea la S. A. R. L. “L’Influence du Terroir” società d’impresa che elabora, per diversi viticoltori di Avize, il raccolto di questi trasformandolo nella seconda linea di Champagne dell’Azienda, che commercializza con il marchio Zoémie De Souza, a dedica della mamma.

Lascia un commento o suggerisci una modifica