De Villepin

Published on Giugno 25, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 25, 2014

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1792 times

Champagne_De_Villepin_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. C.

Champagne De Villepin

Alain De Villepin

Pavillon de Grand’Fosse

TÉL : 03.26.59.92.74 – FAX : 03.26.59.97.38

51530 St. Martin d’Ablois

 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà : 7,00 suddivisi in diverse parcelle nei dintorni di St. Martin d’Ablois e alcuni villaggi circostanti, tutti nella Vallée de la Marne.

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne De Villepin

 

Champagne De Villepin Cuvée Brut

Assemblaggio armonico dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio.La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e un minimo di 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne De Villepin Brut Rosé

Assemblaggio armonico dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio.La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di vino rosso champenois. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e un minimo di 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne De Villepin Brut Cuvée Spéciale Gallice

Assemblaggio armonico dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio.La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 di mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne De Villepin Brut Millésime 2008

Assemblaggio armonico dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio.La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 di mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

La ferme de Boursois, sede dell’azienda, è posta tra il vigneto e la foresta e faceva parte del patrimonio della Duchesse d’Uzes, figlia della celebre Nicole Barbe Veuve Ponsardin. Georges Gallice, mediatore d’affari in Champagne, il 31 dicembre 1912 acquista tutta la foresta, il vigneto costituito da 22 are e la fattoria. La famiglia Gallice ha dovuto attendere il 1982, anno in cui è sorta la nuova regolamentazione, per impiantate le nuove barbatelle nei terreni di proprietà espiantando parte della foresta. Nel 1993 il vigneto copriva 2,75 ettari, nel 1995 4,75 e nel 2008 in piena produzione troviamo oltre 7,00 ettari a cui vanno aggiunti circa 8,00 ettari appartenenti ad una ventina di altri viticoltori, vendendo i vini tranquilli a grandi Maison de Champagne o a cooperative. Da almeno 20 anni l’azienda cede parte del raccolto alla Veuve Clicquot Ponsardin e, da alcuni anni, è partner con la Perrier-Jouet.

Lascia un commento o suggerisci una modifica