Follet-Ramillon

Published on Novembre 20, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 21, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1961 times

Champagne_Follet-Ramillon_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Follet-Ramillon

S.C.E.A. Follet-Ramillon
Jeremy Nicolas e Yannick Follet

Grande Rue 29
TÉL : 03.26.58.11.68

51480 Belval-sous-Châtillon

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 4,50 suddivisi in diverse parcelle alcune delle quali posizionate nella Vallée de la Marne, altre nella Montagne de Reims.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Follet-Ramillon
 
Champagne Follet-Ramillon Terroirs Brut
Assemblaggio: 11% Chardonnay, 7% Pinot Noir e 82% Pinot Meunier, tutti  raccolti nelle parcelle di Belval-sous-Châtillon, Villedommange, Trélou e Passy sur Marne, della vendemmia 2014 con l’aggiunta di una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in pièce di rovere francese. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres da 55 hl.. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5,5 g/L.
Champagne Follet-Ramillon Blanc de Rose Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2015. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres da 55 hl.. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Il 12% del Pinot Meunier viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla cuvée prodotta in bianco. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5,5 g/L.
Champagne Follet-Ramillon Extra-Brut Millésime 2013
Assemblaggio: 62% Chardonnay, 19% Pinot Noir e 19% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres da 55 hl.La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,5 g/L.
Champagne Follet-Ramillon Harmonie Extra-Brut Millésime 2009
Assemblaggio: 33% Chardonnay, 24% Pinot Noir e 43% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in foudres da 55 hl e in parte in pièce di rovere francese.La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Minimo 132 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,5 g/L.
Champagne Follet-Ramillon Les Pinots Blanc de Noirs Extra-Brut Premier Cru Millésime 2015
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi raccolti nelle parcelle di Villedommange, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in foudres da 55 hl e in parte in pièce di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,0 g/L.
Champagne Follet-Ramillon Le Chardonnay Blanc de Blancs Extra-Brut Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in foudres da 55 hl e in parte in pièce di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,0 g/L.

Azienda vitivinicola familiare da quattro generazioni. Attualmente la gestione è nelle mani di Joël e Nicole, coadiuvati dai figli Jeremy, Yannick Follet e dall’enologo e Nicolas Follet.

Lascia un commento o suggerisci una modifica