Proy-Goulard

Published on Marzo 7, 2021 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Marzo 7, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 470 times

Champagne_Proy-Goulard_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Proy-Goulard

S.C.E.A. Proy-Goulard

Lucile Goulard e Alexandre Proy

Chemin de la Ferme des Forges 8
TÉL : 03.26.32.44.69

51200 Epernay

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 4,50 parcellizzati in tre villaggi. Nella Montagne de Reims a Janvryper il Pinot Noir, nella Côte des Blancs ad Avize, villaggio Grand Cru, per lo Chardonnay e a Trigny sul Massif de St Thierry per il Pinot Meunier.

Vitigni coltivati: 20% Chardonnay, 50% pinot Noir e 30% pinot Meunier.
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Proy-Goulard
 
Champagne Proy-Goulard Brut Tentation
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti raccolti nei vigneti della Montagne de Reims di Trigny e Janvry, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Proy-Goulard Brut Grande Réserve
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier,tutti raccolti nei vigneti della Montagne de Reims di Trigny e Janvry, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,5 g/L.
Champagne Proy-Goulard Brut Cuvée Funanbole
Assemblaggio: 40% Chardonnay raccolti nei vigneti Grand Cru della Côte des Blancs di Avize e 60% Pinot Noir raccolti nei vigneti della Montagne de Reims di Trigny e Janvry, entrambi della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. Vinificazione parcellare. La fermentazione alcolica della durata di 5 mesi, con batonnage due volte a settimana per un mese, viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement, che avviene manualmente. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Proy-Goulard Brut Rosé Tentation
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti raccolti nei vigneti della Montagne de Reims di Trigny e Janvry, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 15% di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso tramite macerazione delle bucce nei mosti per 5 giorni. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Proy-Goulard Extra-Brut Cuvée Ephémère Millésime 2009
Assemblaggio: 50% Chardonnay raccolti nei vigneti, di oltre 50 anni d’età, Grand Cru della Côte des Blancs di Avize e 50% Pinot Noir raccolti nei vigneti, di oltre 50 anni d’età, della Montagne de Reims di Trigny e Janvry, entrambi della vendemmia succitata. Vinificazione parcellare. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L. Le bottiglie numerate prodotte sono state 1796.
Champagne Proy-Goulard Extra-Brut Cuvée Ephémère Blanc de Noirs
In permanenza sui lieviti e attesa di uscita. Le bottiglie numerate prodotte sono state 970.
Champagne Proy-Goulard Extra-Brut Cuvée Ephémère Millésime 2014
In permanenza sui lieviti e attesa di uscita. Le bottiglie numerate prodotte sono state 1002.
 
Azienda vitivinicola familiare dagli anni 2000. Nel 2012 l’uscita sul mercato della gamma di Champagne della società familiare.

Lascia un commento o suggerisci una modifica