R. C.
Champagne Gross
E.A.R.L. Gross-Appert et Fils
Jérôme Gross
Rue des Plantes 15
TÉL : 03.26.49.75.03
51390 Jouy-Les-Reims
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 3,00 suddivisi in alcune parcelle nei dintorni di Jouy-Les-Reims, villaggio sulla Montagne de Reims classificato Premier Cru.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Gross
Champagne Gross Brut Premier Cru
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Gross Demi-Sec
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 32 g/L.
Champagne Gross Brut Réserve
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 60 a 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Gross Brut Rosé
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2007 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge vinificato in rosso. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Gross Brut Cuvée Nuance
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Gross Brut Cuvée Vieilles Vignes
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Lo Champagne Gross è prima di tutto una passione che si tramanda di generazione in generazione. Lo Champagne Gross nasce negli anni ’70 quando Madeleine e René Gross iniziano a commercializzare le loro prime bottiglie. Bernard, il loro figlio, già presente in azienda, li ha incoraggiati a iniziare a vendere champagne per diversificare l’attività e non vendere più solo le loro uve alle grandi case di champagne. Il lavoro intrapreso dalla prima generazione è proseguito con quello di Annick e Bernard Gross. Hanno infatti fatto ogni sforzo per estendere al meglio l’attività e consolidare le basi esistenti. Le loro missioni principali erano la creazione di una nuova cantina, la costruzione di una vendemmiatrice, il rinnovamento permanente degli appezzamenti, la fedeltà dei clienti e il suo ampliamento. Presente in azienda dal 1999, anche Jérôme Gross, il loro figlio, ha scelto di fare del suo meglio per preservare questo patrimonio di famiglia. La sua impronta è oggi segnata dallo sviluppo della meccanizzazione, dalla ricerca costante di nuove tecniche di manutenzione e lavorazione della vite e del suolo al fine di ridurre l’utilizzo di prodotti fitosanitari e favorire così una viticoltura sostenibile. Amélie Desjardin, sua moglie, anche lei vignaiola a Ecueil, lo ha raggiunto nella fattoria Jouy in modo che insieme, l’avventura della vigna e dello Champagne Gross continui. Da ora in poi, la storia della famiglia di Amélie e Champagne Desjardin è parte integrante di Champagne Gross, perché Amélie e Jérôme ora commercializzano sotto un’entità comune: Champagne Gross e lavorano insieme dalla vite al vino.
Lascia un commento o suggerisci una modifica