Claude Michez

Published on Febbraio 27, 2015 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Novembre 16, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3.5 (2 votes)

This article have been viewed 1759 times

Champagne_Claude_Michez_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)
Champagne Claude Michez

Laurence Chenevotot

Rue du Chêne 3 – Villesaint
TÉL : 03.26.58.45.03 – FAX : 03.26.57.10.07

51480 Boursault

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: oltre 4,20 frazionati in diverse parcelle posizionate nei comuni di Boursault, Mardeuil e Cuis. Quest’ultimo è classificato, nella scala dei Crus champenois, Premier Cru.

Vitigni coltivati: 1 ettaro Chardonnay, 1,22 ettari Pinot Noir e 1,98 ettari Pinot Meunier.
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Claude Michez
 
Champagne Claude Michez Brut Tradition
Assemblaggio: 15% Chardonnay,15% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Claude Michez Brut Réserve
Assemblaggio: 50% Chardonnay,35% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Claude Michez Brut Cuvée Flore
Assemblaggio: 30% Chardonnay,45% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Claude Michez Brut Sélection
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Claude Michez Cuvée Volupté
Assemblaggio: 15% Chardonnay,15% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 15 g/L.
Champagne Claude Michez Brut Rosé
Assemblaggio: 10% Chardonnay,60% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 12% di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso e mantenuto in barriques. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Claude Michez Douceur de Rosé
Assemblaggio: 10% Chardonnay,60% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 12% di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso e mantenuto in barriques. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 17 g/L.
 
Il marchio Claude Michez viene commercializzato per la prima volta nel 1973, grazie all’impulso di Claude e della moglie Jacqueline. Prima di questa data, gli antenati di Claude cedevano il proprio raccolto a grandi Maison de Négoce. Nel 1998 Laurence Michez, dopo la formazione di Responsable d’Exploitation Viticole, prende le redini dell’azienda. Dal 2002 insieme a Laurence troviamo Cyrille Chenevotot, suo marito, diplomato al Lycée viticole de la Champagne di Avize. Nel 2010 l’Azienda si dota di un nuovo pressoir e di una nuova cuverie.

Lascia un commento o suggerisci una modifica