R. M. (vigneron indépendant)
Champagne Christian Patis
E. A. R. L. Christian Patis
Rue du Pré des Bourgs 19
Montaneuf
TÉL : 03.26.97.60.05
51500 Sermiers
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 4,50 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Courtagnon e di Sermiers villaggi nella Vesle et Ardre, microcosmo della Montagne de Reims. A Sermiers gli appezzamenti viticoli sono posizionati nelle frazioni di Courtamont, la petit Fleury, Montaneuf, Nogent les Sermiers e la Bastille.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Christian Patis
Champagne Christian Patis Brut Tradition
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Christian Patis Demi-Sec Tradition
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Christian Patis Grande Réserve Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Christian Patis Brut Rosé
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Christian Patis Brut Millésime 2016
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Christian Patis Cuvée Prestige Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale definita di vini di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Christian Patis Brut Cuvée Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Christian Patis Brut Cuvée Blanc de Noirs
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Azienda vitivinicola fondata da Christian e Monique Patis nel 1975. Nel 1979, dotandosi di un pressoir e di una cuverie, il fondatore diviene vigneron indépendant. Nel 2003 Benoit, figlio della coppia di fondatori, prende le redini dell’impresa familiare.
Lascia un commento o suggerisci una modifica