Couvreur-Prak

Published on Luglio 19, 2025 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Luglio 19, 2025

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 13 times

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Couvreur-Prak
E. A. R. L. Couvreur-Prak

Isabelle Prak

Rue Marcel Chansou 6
TÉL : 03.26.03.44.54

51500 Rilly-la-Montagne

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 4,19 suddivisi in quindici parcelle posizionate nei dintorni di Rilly-la-Montagne, villaggio sulla Premier Cru nella Montagne de Reims e Connigis, villaggio nella Vallée de la Marne.

 LA GAMMA DEI VINI

Champagne Couvreur-Prak

Champagne Couvreur-Prak Unicité Blanc de Noirs Brut

Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Couvreur-Prak Complicité Réserve Brut

Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Couvreur-Prak Rosé Brut

Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Couvreur-Prak Accomplissement Blanc de Blancs Brut

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8,8 g/l.

Champagne Couvreur-Prak Prospérité Millésime 2018 Brut

Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Aziernda vitivinicola familiare da tre generazioni. La famiglia Couvreur, unita attorno al suo patriarca, Philippe Couvreur. Questi nacque nel 1900. Proveniente da una famiglia di viticoltori, coltivava i vigneti di famiglia e vendeva le sue uve alle maison di Champagne. Fu dopo la Seconda Guerra Mondiale e la nascita del loro nono e ultimo figlio, Gabriel, che Philippe e sua moglie Thérèse decisero di intraprendere una nuova avventura, producendo i propri champagne. Gabriel era un bambino pieno di energia, che consolidò la sua passione per la vite durante gli studi di viticoltura. Divenuto un enologo dal carattere forte, rilevò parte dell’azienda di famiglia alla morte del padre all’inizio degli anni ’70. Con la moglie Odile, fondarono la Maison Couvreur-Deglaire. Anno dopo anno, hanno sviluppato il loro vigneto e modernizzato l’attività. Oggi, Isabelle e suo marito Sombath sono a loro volta responsabili dell’esperienza di famiglia. Isabelle, terza figlia di Gabriel e Odile, ha sempre saputo che un giorno avrebbe preso in mano le redini dell’azienda di famiglia. La sua infanzia è stata scandita da piccoli lavori in vigna e in cantina al fianco di Gabriel, rafforzando il legame padre-figlia. Sombath è nato in Laos, lontano dalla regione della Champagne, dove è arrivato all’età di due anni. È cresciuto circondato dalla sua famiglia, nel rispetto delle tradizioni e degli anziani. Il suo incontro con Isabelle ha segnato l’inizio di un entusiasmante cambiamento di carriera. Per realizzare il loro progetto, Isabelle e Sombath si sono iscritti insieme alla scuola di viticoltura di Avize nel 2005. Allo stesso tempo, Gabriel e Odile hanno gradualmente trasmesso la loro esperienza, sia in vigna che in cantina. Il pensionamento dei genitori di Isabelle nel 2010 ha segnato l’inizio della loro nuova avventura. La loro deliberata fusione culturale e il desiderio di espandere l’azienda di famiglia hanno portato al lancio di una nuova identità e alla creazione della Maison Couvreur-Prak nel 2017.

Lascia un commento o suggerisci una modifica