R. M.
Champagne Dautel-Cadot
Julien Dautel
Rue St Vincent 10
TÉL : 03.25.29.61.12
10110 Loches-sur-Ource
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 2,50 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Loches-sur-Ource e Noé-les-Mallets e Chacenay, tutti nel Barséquanais, microcosmo della Côte des Bars.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Dautel-Cadot
Champagne Dautel-Cadot Brut Grande Tradition
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2020 unito ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/l.
Champagne Dautel-Cadot Brut Cuvée de Réserve
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2019 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.
Champagne Dautel-Cadot Brut Rosé
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2021 unito ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Una parte del Pinot noir viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla cuvée elaborata in bianco. Da 18 a 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.
Champagne Dautel-Cadot Brut Millésime 2018
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3/6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.
Champagne Dautel-Cadot Brut Cuvée Prestige
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5,5 g/l.
Champagne Dautel-Cadot Extra-Brut Emélie
Assemblaggio: 100% Pinot Blanc della vendemmia 2018 unito ad una percentuale di Pinot Blanc di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/l.
Champagne Dautel-Cadot Brut The Red
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2019 unito ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. Sosta delle bucce nei mosti per 18/24 ore prime dalla fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 54 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3/6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.
Discendente da una famiglia di viticoltori, nel 1958 René Dautel decide, creando il suo possedimento viticolo, di fondare la sua azienda con l’apporto di Marie-Noëlle Dautel. Nel 1971 l’uscita sul mercato della sua linea di Champagne. Da cinquant’anni è ormai alla testa della sua impresa.



Lascia un commento o suggerisci una modifica