R. M. (vigneron indépendant)
Champagne Hugues Godmé
E.A.R.L. Godmé Bardoux
Hugues e Lucille Godmé
Rue de Verzy 10
TÉL : 03.26.49.48.70
51360 Verzenay
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 7,60 suddivisi in 40 parcelle disseminate in 4 villaggi, di cui due classificati Grand Cru (Verzy e Verzenay) e due Premier Cru (Villers-Marmery e Villedommange), situati nella Montagne de Reims. Vitigni: 3,00 ettari Chardonnay, 2,80 ettari Pinot noir e 1,80 ettari Pinot meunier.
LA GAMMA DEI VINI Champagne Hugues Godmé
Champagne Hugues Godmé Les Champs Saint Martin Vintage 2010 Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto nella parcella Les Champs Saint Martin, alberata nel 1986 a Verzenay,di 1,09 ettari,della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese da 225 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica.Da 96 a 108 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Hugues Godmé Les Romaines Vintage 2009 Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolto nella parcella Les Romaines, alberata nel 1988 a Villedommange,di 0,39 ettari,della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese da 225 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica.Da 96 a 108 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Hugues Godmé Les Alouettes Saint Bets Vintage 2010 Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nella parcella Les Alouettes Saint Bets, alberata nel 1960-62 a Villers-Marmery,di 0,42 ettari,della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese da 225 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica.Da 96 a 108 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Hugues Godmé Millésime 2009 Grand Cru
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle di Verzy e Verzenay, tutti della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica dello Chardonnay viene svolta in acciaio mentre la fermentazione alcolica del Pinot Noir viene svolta in barriques di rovere francese da 225 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 72 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Hugues Godmé Fins Bois Grand Cru
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle di Verzy e Verzenay, tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale del 60% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio (20%) e in parte in barriques di rovere francese da 225 lt. (80%). La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 60 a 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Hugues Godmé Blanc de Noirs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Verzy e Verzenay, tutti della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in barriques di rovere francese da 225 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Hugues Godmé Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Villers-Marmery, tutti della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in barriques di rovere francese da 225 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Hugues Godmé Rosé Grand Cru
Assemblaggio: 35% Chardonnay e 53% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle di Verzy e Verzenay, tutti della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in barriques di rovere francese da 225 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Alla cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 12% di Coteaux champenois vinificato in rosso. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Hugues Godmé Brut Nature Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti in tutte le parcelle della proprietà, tutti della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in barriques di rovere francese da 225 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Hugues Godmé Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 60% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle della proprietà, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in barriques di rovere francese da 225 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Hugues Godmé Réserve Premier Cru
Assemblaggio: 33% Chardonnay, 34% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle della proprietà, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in barriques di rovere francese da 225 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Hugues Godmé Douce Réserve Premier Cru
Assemblaggio: 33% Chardonnay, 34% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle della proprietà, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in barriques di rovere francese da 225 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 15 g/L.
Azienda vitivinicola fondata nel 1930 e da cinque generazioni a gestione familiare. Dapprima Emile, poi Joseph e Bertrand, ed attualmente l’azienda vitivinicola è nelle mani di Hugues coadiuvato dalla figlia Lucille Godmé. Dal 2006 l’intero patrimonio viticolo è vocato all’agricoltura biologica. Dal 2013 ‘azienda ha ricavuto il certificato di Ecocert e nel 2014 la certificazione Biodyvin.
Lascia un commento o suggerisci una modifica