R. M. (vigneron indépendant)
Champagne Hubert Paulet
Olivier Paulet
Rue de Chigny 55
TÉL : 03.26.03.40.68 – FAX : 03.26.03.48.63
51500 Rilly-la-Montagne
Ettari vitati coltivati di proprietà: 8,00 frazionati e posti nei dintorni di Rilly-la-Montagne, villaggio Premier Cru della Montagne de Reims.
Vitigni: 1,6 ettari Chardonnay, 2,4 ettari Pinot Noir e 4,00 ettari Pinot Meunier.
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 25.000
LA GAMMA DEI VINI
- Champagne Hubert Paulet
- Champagne Paulet-Clément
Champagne Hubert Paulet Brut Cuvée Tradition Premier Cru
Assemblaggio: 24% Chardonnay, 27% Pinot Noir e 49% Pinot Meunier, da vigne classificate Premier Cru e tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Assemblaggio e sosta di quattro mesi in tonneaux prima dell’imbottigliamento. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,5 g/L.
Champagne Hubert Paulet Extra-Brut Cuvée Tradition Premier Cru
Assemblaggio: 24% Chardonnay, 27% Pinot Noir e 49% Pinot Meunier, da vigne classificate Premier Cru e tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Assemblaggio e sosta di quattro mesi in tonneaux prima dell’imbottigliamento. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Hubert Paulet Demi-Sec Cuvée Tradition Premier Cru
Assemblaggio: 24% Chardonnay, 27% Pinot Noir e 49% Pinot Meunier, da vigne classificate Premier Cru e tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Assemblaggio e sosta di quattro mesi in tonneaux prima dell’imbottigliamento. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Hubert Paulet Brut Premier Cru Cuvée Millésime 2004
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, da vigne classificate Premier Cru e tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Assemblaggio e sosta di quattro mesi in tonneaux prima dell’imbottigliamento. Da 60 a 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,5 g/L.
Champagne Hubert Paulet Brut Rosé Premier Cru Cuvée Millésime 2005
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Meunier, da vigne classificate Premier Cru e tutti della vendemmia succitata. Macerazione breve delle bucce del Pinot Meunier nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Assemblaggio e sosta di quattro mesi in tonneaux prima dell’imbottigliamento. Da 60 a 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,5 g/L.
Champagne Hubert Paulet Brut Premier Cru Cuvée Risléus
Assemblaggio: 47% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle più vecchie vigne della proprietà vendemmia 2001 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Assemblaggio e sosta di quattro mesi in tonneaux prima dell’imbottigliamento. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,5 g/L.
Azienda vitivinicola familiare fondata agli inizi del XX secolo. Nel 1930, con la gestione di Hubert Paulet, l’uscita della loro linea di Champagne. Dal 1998 alla gestione dell’impresa troviamo Olivier Paulet, nipote di Hubert, il creatore della marca. Oltre il 50% della produzione viticola viene ceduto alla Maison Billecart-Salmon.
Lascia un commento o suggerisci una modifica