N. M.
Champagne Pierre Gerbais
Domaine Gerbais
Pascal e Aurélien Gerbais
Rue du Port 13
BP 17
TÉL : 03.25.38.51.29 – FAX : 03.25.38.55.17
TÉL : 03.25.38.56.60
10110 Celles-sur-Ource
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 13,50 suddivisi in numerose parcelle parcellizzati situate nel cuore della Côte des Bars.
Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà, récoltants e cooperative.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Pierre Gerbais
Champagne Pierre Gerbais Extra-Brut Grain de Celles
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 25% Pinot Blanc, tutti dalle migliori parcelle di Celles-sur-Ourcedella vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Pierre Gerbais Brut Nature L’Audace Millésime 2017
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto esclusivamente dalla vecchia parcella, piantata nel 1960, chiamata Saine Marie a Celles-sur-Ource della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Pierre Gerbais Extra-Brut L’Originale
Assemblaggio: 100% Pinot Blanc raccolto esclusivamente dalla vecchia parcella, piantata nel 1960, chiamata Les Proies a Celles-sur-Ource della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Pierre Gerbais Doux L’Unique Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Pinot Blanc raccolto esclusivamente dalla vecchia parcella, piantata nel 1960, chiamata Les Proies a Celles-sur-Ource della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 50 g/L.
Champagne Pierre Gerbais Extra-Brut Grain de Celles Rosé
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 25% Pinot Blanc, tutti dalle migliori parcelle di Celles-sur-Ource della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Pierre Gerbais Extra-Brut L’Osmose Millésime 2016
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto esclusivamente dalla vecchia parcella, piantata nel 1973, chiamata Les Cotes a Celles-sur-Ource della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Pierre Gerbais Brut Nature Rosé de Saignée
Assemblaggio: 100% Pinot Noir proveniente dal villaggio di Celles-sur-Ource della vendemmia 2016. Macerazione delle bucce nei mosti per circa 24 ore prima del ciclo fermentativo. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Disponendo di una interessante superficie di vigneto, la maison nasce come Récoltant Manipulant nel 1930 con André Gerbais ma, dopo l’uscita sul mercato delle sue prime Cuvée, avvenuta all’inizio degli anni ’60, la richiesta di prodotto si è fatta considerevole per cui la proprietà, con la la gestione di Ulysse Gerbais, la decisione di optare per lo statuto di Négociant. Oltre a Pascal Gerbais, rappresentante la terza generazione, troviamo la generazione successiva, costituita dal figlio Aurélien.
Lascia un commento o suggerisci una modifica