R. M. (vigneron indépendant)
Champagne Daniel Dumont
Champagne Daniel Dumont S. A.
Jean e Tony Dumont
Rue Gambetta 11
TÉL : 03.26.03.40.67
51500 Rilly-La-Montagne
Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 10,50 frazionati in numerose parcelle posizionate in 4 villaggi nella Montagne de Reims a Villers-Allerand, Rilly-La-Montagne, Chigny-Les-Roses e Ludes, in 2 villaggi della Côte de Sézanne con Sézanne e Vindey, e nella Vallée de la Marne a Barzy sur Marne.
Vitigni coltivati: 40 %Chardonnay, 34 % Pinot Noir e 27 % Pinot Meunier.
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Daniel Dumont
Champagne Daniel Dumont Grande Réserve Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. Il 90% dei vini sono ottenuti dalla prima pigiatura (cuvée) e il restante 10% dalla seconda (tailles). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/l.
Champagne Daniel Dumont Grande Réserve Demi-Sec
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. Il 90% dei vini sono ottenuti dalla prima pigiatura (cuvée) e il restante 10% dalla seconda (tailles). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 22 g/l.
Champagne Daniel Dumont Prestige Millésime 2013 Brut Premier Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Oltre 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/l.
Champagne Daniel Dumont Cuvée d’Excellence Millésime 2013 Brut Premier Cru
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle di vigne vecchie della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Oltre 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/l.
Champagne Daniel Dumont Cuvée Solera Blanc de Blancs Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay di diverse vendemmie mantenuti in foudres di rovere francese. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Oltre 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/l.
Champagne Daniel Dumont Brut Rosé
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. Il 90% dei vini sono ottenuti dalla prima pigiatura (cuvée) e il restante 10% dalla seconda (tailles). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di vino rosso champenois. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/l.
Champagne Daniel Dumont Blanc de Noirs Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Oltre 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/l.



Lascia un commento o suggerisci una modifica