Elemart Robion

Published on Aprile 20, 2021 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 20, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 546 times

Champagne_Elemart_Robion_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Elemart Robion

S.C.E.A. La Recompense

Catherine, Eloi e Thierry Robion
Rue Principale 1
TÉL : 03.26.97.43.36

51170 Lhéry

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 4,50 in viticultura biologica certificata AB da Ecocert suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni Lhéry e Courtagnon, villaggi nella vallée de l’Ardre, microcosmo della Montagne de Reims.

Vitigni coltivati: 24% Chardonnay, 8% Pinot Noir, 62% Pinot Meunier e 6% Petit Meslier.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Elemart Robion
 
Champagne Elemart Robion vb 02 Extra-Brut
Assemblaggio: 15% Pinot Noir e 85% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2015. La fermentazione alcolica, sulle fecce, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Sboccatura marzo 2018. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Elemart Robion vb 02 Brut Nature
Assemblaggio: 15% Pinot Noir e 85% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2015. La fermentazione alcolica, sulle fecce, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 34 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Sboccatura gennaio 2019. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Elemart Robion vb 03 Brut Nature
Assemblaggio: 15% Pinot Noir e 85% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica, sulle fecce, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Elemart Robion Les Monets Extra-Brut Millésime 2016
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolto nella sola parcella Les Monets a Lhéry,della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, sulle fecce, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
 
Vignerons da diverse generazioni (1879), nel 1992 l’impresa viticola fa uscire sul mercato la sua linea di Champagne con il marchio Thierry Robion, grazie alla collaborazione con la Coopérative Vinicole de Sèrmiers. Negli anni successivi, aderendo allo statuto di Récoltant-Manipulant e cambiando ragione sociale, cambia il primo marchio con quello attuale. Oltre a Thierry Robion, accompagnato dalla moglieCatherine, fondatori dell’impresa vitivinicola, attualmente i figli Eloi, Leopold e Martin. Dal 2011 l’azienda sta convertendo completamente il loro pratimonio viticolo da tradizionale a biologico. Nel 2014 a classificazione della prima vendemmia bio e nel 2018 l’uscita sul mercato della loro cuvée bio.

Lascia un commento o suggerisci una modifica