Charles Mignon

Published on Giugno 18, 2015 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Febbraio 26, 2025

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 2250 times

N. M.

Champagne Charles Mignon

Vignobles Mignon

S. A. Champagne Charles Mignon

Bruno Mignon

Rue Irène Joliot Curie 6 e 7
TÉL : 03.26.58.33.33

51200 Epernay

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 6,50 frazionati nella Vallée de la Marne.

Approvvigionamenti da circa 40,00 ettari posizionati in tre differenti cru: la Côte des Blancs, la Vallée de la Marne e la Montagne de Reims, tutti di proprietà di vignerons sotto contratto. I vigneti sono classificati Premier Cru e Grand Cru.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 200.000

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Charles Mignon
  • Champagne Fiévet Comte de Marne
  • Champagne Louis Tollet
  • Champagne Léon Launois

Premium Réserve

Champagne Charles Mignon Premium Réserve Brut

Assemblaggio: 25% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 55% Pinot Meunier, raccolti nei vigneti di Chavot, Monthelon, Moussy, Vinay, Epernay, Fleury-la-Rivière, Venteuil, Port-à-Binson, Jonquery, Barbonne, Bergère-lès-Vertus e Leuvrigny, villaggi della Vallée de la Marne e Vitry, villaggio nel Sézannais, tutti della vendemmia 2020 con l’aggiunta di una percentuale del 15% di vini di riserva dalla solera della Maison, creata nel 2016. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.

Champagne Charles Mignon Premium Réserve Brut Rosé

Assemblaggio: 25% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 55% Pinot Meunier, raccolti nei vigneti di Chavot, Monthelon, Moussy, Vinay, Epernay, Fleury-la-Rivière, Venteuil, Port-à-Binson, Jonquery, Barbonne, Bergère-lès-Vertus e Leuvrigny, villaggi della Vallée de la Marne e Vitry, villaggio nel Sézannais, tutti della vendemmia 2020 con l’aggiunta di una percentuale del 15% di vini di riserva dalla solera della Maison, creata nel 2016. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 7% di Coteaux Rouge champenois. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.

Champagne Charles Mignon Blanc de Blancs Brut

Assemblaggio: Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti della Montagne de Reims e della Vallée de la Marne, tutti della vendemmia 2019 con l’aggiunta di una percentuale del 15% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.

Champagne Charles Mignon Blanc de Blancs Extra-Brut

Assemblaggio: Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti della Montagne de Reims e della Vallée de la Marne, tutti della vendemmia 2019 con l’aggiunta di una percentuale del 15% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.

Bio-Organic

Champagne Charles Mignon Bio-Organic Brut

Assemblaggio: 50% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, raccolti nei vigneti certificati Bio di Chavot, Hautvillers, Port en Binson e Vincelles, villaggi nella Vallée de la Marne, Bisseuil e Villedommange, villaggi nella Montagne de Reims e Grauves, villaggio nella Côte des Blancs, tutti della vendemmia 2019 con l’aggiunta di una percentuale del 12% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

 

Premier Cru

Champagne Charles Mignon Premier Cru Brut

Assemblaggio: 45% Chardonnay e 55% Pinot Noir, raccolti nei vigneti di Avenay-Val-d’Or, Bisseuil, Mutigny, Mareuil-sur-Aÿ, Tauxières-Mutry e Villers-Marmery, villaggi Premier Cru nella Montagne de Reims, Hautvillers e Pierry, villaggi Premier Cru nella Vallée de la Marne e Grauves, villaggio Premier Cru nella Côte des Blancs, entrambi della vendemmia 2019 con l’aggiunta di una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Champagne Charles Mignon Premier Cru Brut Rosé

Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, raccolti nei vigneti di Avenay-Val-d’Or, Bisseuil, Mutigny, Mareuil-sur-Aÿ, Tauxières-Mutry e Villers-Marmery, villaggi Premier Cru nella Montagne de Reims, Hautvillers e Pierry, villaggi Premier Cru nella Vallée de la Marne e Grauves, villaggio Premier Cru nella Côte des Blancs, entrambi della vendemmia 2019 con l’aggiunta di una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 9% di Chamery Rouge. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

 

Editions Limitées

Champagne Charles Mignon l’Hymme A l’Amour Demi-Sec

Assemblaggio: 17% Chardonnay, 29% Pinot Noir e 54% Pinot Meunier, raccolti nei vigneti della Montagne de Reims, della Vallée de la Marne e della Côte des Blancs, tutti della vendemmia 2021 con l’aggiunta di una percentuale del 38% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 18 a 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 32 g/L.

Champagne Charles Mignon Le Noyer Cornail Vendange 2020 Extra-Brut

Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolto nella parcella di 45,82 are a Festigny, villaggio della Vallée de la Marne, alberato nel 1974 da Josiane e Gilbert Mignon, la quarta generazione della Famille Mignon, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,5 g/L.

 

Grand Cru

Champagne Charles Mignon Cuvée Comte de Marne Grand Cru Brut

Assemblaggio: 70% Chardonnay raccolti nei vigneti di Avize, Cramant e Chouilly, villaggi classificati Grands Cru della Côte des Blancs e 30% Pinot Noir, raccolti nei vigneti di Bouzy, Louvois e Ambonnay, villaggi classificati Grands Cru della Montagne de Reims, entrambi della vendemmia 2018. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.

Champagne Charles Mignon Cuvée Comte de Marne Grand Cru Brut Rosé

Assemblaggio: 70% Chardonnay raccolti nei vigneti di Avize, Cramant e Chouilly, villaggi classificati Grands Cru della Côte des Blancs e 30% Pinot Noir, raccolti nei vigneti di Bouzy, Louvois e Ambonnay, villaggi classificati Grands Cru della Montagne de Reims, entrambi della vendemmia 2018. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 7% di Bouzy Rouge. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.

Champagne Charles Mignon Cuvée Comte de Marne Grand Cru Brut Millésime 2015

Assemblaggio: 72,5% Chardonnay raccolti nei vigneti di Avize, Cramant e Chouilly, villaggi classificati Grands Cru della Côte des Blancs e 27,5% Pinot Noir, raccolti nei vigneti di Bouzy, Louvois e Ambonnay, villaggi classificati Grands Cru della Montagne de Reims, entrambi della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

 

Champagne Louis Tollet Brut Grande Cuvée Premier Cru

Assemblaggio: 45% Chardonnay e 20% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2021 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Louis Tollet Demi-Sec Grande Cuvée Premier Cru

Assemblaggio: 45% Chardonnay e 20% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2021 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Louis Tollet Brut Rosé Grande Cuvée Premier Cru

Assemblaggio: 45% Chardonnay e 20% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2021 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 15% di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Léon Launois Brut

Assemblaggio: 20% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2021 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.

Champagne Léon Launois Demi-Sec

Assemblaggio: 20% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2021 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.

Champagne Léon Launois Brut Cuvée Réservée Grand Cru

Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Grands Crus della vendemmia 2021 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Léon Launois Brut Cuvée Prestige Grand Cru Vintage 2018

Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Grands Crus della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Oltre 60 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.

Vignerons da tre generazioni i Mignon, dal 1995 con la gestione di Bruno Mignon, rappresentante dell’ultima generazione, sono diventati Négociants Manipulants fondando la loro Maison de Négoce. Il marchio Louis Tollet è stato creato come seconda linea della Maison nel 1997. Il marchio Comte de Marne è stato acquisito nel 1998. L’azienda vitivinicola Léon Launois è stata acquistata dalla Vignobles Mignon nel 2003.

Lascia un commento o suggerisci una modifica