Fluteau

Published on Novembre 20, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 20, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1858 times

Champagne_Fluteau_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Fluteau

E. A. R. L. Thierry Fluteau

Herard et Fluteau SA

Rue de la Nation 5

TÉL : 03.25.38.20.02
10250 Gyé-sur-Seine

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 8,30 divisi in 7 parcelle posizionati 4,40 a Courteron, 0,40 a Neuville sur Seine e 3,50 a Gié sur Seine. Età media dei vitigni 18 anni.

Vitigni 10% Chardonnay, 88% Pinot Noir , 1% Pinot Meunier e 1% altri vitigni.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 70.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Fluteau

Champagne Fluteau Brut Carte Blanche
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2018 con l’aggiunta di una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Fluteau 100% Pinot Noir Extra-Brut Coeur de Cuvée Vieilles Vignes
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nella parcella di vecchie vigne Les Evallons a Gyé-sur-Seine, della vendemmia 2018 con l’aggiunta di una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Fluteau Brut Rosé Carte Rubis
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016. Sosta delle bucce nei mosti per cierca 48 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Fluteau Brut Cuvée Réservée
Assemblaggio: 15% Chardonnay e 85% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Fluteau Brut Cuvée Prestige
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Fluteau Brut Cuvée Symbiose Millésime 2009
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 108 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Fluteau Brut Cuvée Nature
Assemblaggio: 15% Chardonnay e 85% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2003. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Fluteau Brut Cuvée Douceur
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2018 con l’aggiunta di una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 25 g/L.
 
Nel 1935 Émile Hérard, viticoltore, coadiuvato dal genero Georges Fluteau, figlio di un mediatore di vini, decidono di associarsi per fondare una Maison de Négoce. Nel 1938 Georges, con la prematura scomparsa di Émile, prende in mano le redini dell’azienda, coadiuvato anche dalla moglie Alice. Nel 1971, alla gestione della coppia, le succede il figlio Bernard Fluteau, allievo dell’École de viticulture de Beaune. Dal 1996 la conduzione della piccola Maison de Négoce passa nelle mani di Thierry, figlio di Bernard Fluteau. Aiutato da Jennifer, la moglie americana, nel 2002, riprendendo il patrimonio viticolo familiare sorto nel 1935, adotta lo statuto di Récoltant Manipulant.

Lascia un commento o suggerisci una modifica