Bauchet

Published on Gennaio 11, 2017 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Agosto 2, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1401 times

Champagne_Bauchet_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Bauchet

Jacques Lefèbvre

Sté Civile du Clos Babot

Bauchet Frères

Rue de la Crayère 4

TÉL : 03.26.58.92.12 – FAX : 03.26.58.94.74
51150 Bisseuil

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 36,4 di cui 12,00 nel dipartimento della Marne a Grauves, villaggio della Côte des Blancs e Bisseuil, villaggio nella Montagne de Reims. Entrambi i vigneti beneficiano della classificazione Premier Cru. 24,4 ettari sono posizionati nel dipartimento dell’Aube a Bragelone-Beauvoir, villaggio non lontano da Riceys e Bligny.Età media dei vitigni 22 anni.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 400.000

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Bauchet
  • Champagne Chatelin Père & Fils

 
Champagne Bauchet Brut Cuvée Origine Premier Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi raccolti nei vigneti della Vallé della Marne, Côte des Blancs e Côte des Bar della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8 g/l.
Champagne Bauchet Brut Cuvée Signature Premier Cru
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8 g/l.
Champagne Bauchet Extra-Brut Cuvée Contraste
Assemblaggio: 100% Pinot Noir, raccolti nei vigneti della Côte des Bar (Bragelogne Beauvoir, Bar sur Seine) e della Montagne de Reims (Bisseuil),della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 5,5 g/l.
Champagne Bauchet Extra-Brut Cuvée Séduction
Assemblaggio: 75% Chardonnay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti e 10% Pinot Noir della vendemmia 2017, entrambi raccolti nei vigneti della Vallé della Marne, Côte des Blancs e Côte des Bar.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale del 15% di Coteaux Rouge Champenois vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 5,5 g/l.
Champagne Bauchet Brut Millésime 2012 Premier Cru
Assemblaggio: 75% Chardonnay e 25% Pinot Noir, entrambi raccolti nei vigneti della Vallé della Marne e della Côte des Blancs, della vendemmia succitata.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8 g/l.
Champagne Bauchet Brut Cuvée Saint Nicaise Blanc de Blancs Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti della Vallé della Marne e della Côte des Blancs, della vendemmia succitata.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 7 g/l.
 
 
Champagne Chatelin Père & Fils Brut Cuvée Sélection
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
 
Nato nel 1902,Félicien Bauchet già nel 1920 è nelle vigne ad imparare il mestire di vigneron. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, dalla vendemmia del 1946, nel suo vigneto di circa un ettaro raccoglie i suoi primi 5000 chili di uve. Tra il ’46 e il ’50, con l’aiuto dei figli incrementa gli ettari di vigneti portandoli a 3,00. Nel 1960 Monsieur Félicien si associa con i suoi tre figli: Raphaël, Gérard e Roland per creare la Société Civile du Clos Babot. In quel periodo acquisiscono i fabbricati di Bisseuil, piccolo villaggio a 10 klm a est di  Epernay, con relative cantine per farne la propria sede. Tra il 1960 e il 1975 aumentano la superficie viticola portandola a 18 ettari e 80 are. Nasce in quegli anni il desiderio di iniziare l’elaborazione e la commercializzazione di una propria linea di Champagnes dato che, sino a quel periodo, venivano ceduti i “vins clairs” i vini fermi prodotti a Negozianti champenois. Da qui la necessità di una propria struttura dotata di centro di pressurage e relativa cuverie. Nel 1975 viene creata la S.A.R.L. des Champagnes Bauchet. Tra il 1975 e il 2006 l’azienda passa dai 18 ettari e 80 are a 36 ettari e 40 are.

Lascia un commento o suggerisci una modifica