Emmanuel Brochet

Published on Gennaio 19, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 8, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1539 times

Champagne_Emmanuel_Brochet_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Emmanuel Brochet

Emmanuel Brochet

Impasse Brochet  7
TÉL : 03.26.06.99.68
51500 Villers-aux-Noeuds

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 2,50 suddivise in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Villers-aux-Nœuds, villaggio classificato Premier Cru tra la Vesle et Ardre, microcosmo della Montagne de Reims.

Vitigni: 31% Chardonnay, 29% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 15.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Emmanuel Brochet
 
Champagne Emmanuel Brochet Extra-Brut Le Mont Benoît Premier Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutte provenienti da vigne di un’età compresa tra i 30 e i 50 anni. La vendemmia è quella del 2017 a cui viene unita una percentuale del 70% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, della durata di 12 mesi sulle fecce, viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 4 g/L. 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte di questa cuvée sono state: 8.699.
Champagne Emmanuel Brochet Extra-Brut Les Hauts Chardonnay Millesime 2013 Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nella sola più alta parcella della proprietà sul Mont Benoît, alberata nel 1962, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, della durata di 11 mesi sulle fecce, viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 2 g/L. 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte di questa cuvée sono state: 1.585.
Champagne Emmanuel Brochet Extra-Brut Les Hauts Meuniers Millesime 2014 Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolto nella sola più alta parcella della proprietà sul Mont Benoît, alberata nel 1962, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, della durata di 11 mesi sulle fecce, viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 2 g/L. 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte di questa cuvée sono state: 1.599.
Champagne Emmanuel Brochet Extra-Brut Rosé de Saignée Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolto nella parcella La Motelle situata nelle vicinanze di Villers-aux-Nœuds, alberata nel 1965, della vendemmia 2018. Sosta delle bucce nei mosti per 24 ore prima della fase fermentativa.La fermentazione alcolica, della durata di 12 mesi sulle fecce, viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 2 g/L. 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte di questa cuvée sono state: 3.400.
 
I Brochet sono Vignerons in questo microcosmo della Montagne de Reims da diverse generazioni. Emmanuel Brochet dopo aver rilevato i vigneti familiari dal nonno paterno nel 1997, ha praticamente riconvertito tutto il patrimonio viticolo da tradizionale a biodinamico. La  sua prima Cuvée è datata vendemmia 2002.

Lascia un commento o suggerisci una modifica