Alain Mercier et Fils

Published on Ottobre 30, 2020 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Ottobre 30, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 555 times

Champagne_Alain_Mercier_et_Fils_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Alain Mercier et Fils

Romain  Mercier

Route de Champagne 14
TÉL : 03.23.70.35.48 – FAX : 03.23.70.36.20

02850 Passy-sur-Marne

Ettari vitati coltivati di proprietà: 10,00 suddivisi in differenti parcelle posizionate nei dintorni di Passy-sur-Marne, villaggio  del Terroir de Condé, microcosmo della Vallée de la Marne.

Vitigni : 40% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 80.000
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Alain Mercier et Fils
 
Champagne Alain Mercier et Fils Sagacité Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur : 8 g/L.
Champagne Alain Mercier et Fils Sagacité Extra-Dry
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Alain Mercier et Fils Sagacité Brut Nature
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Alain Mercier et Fils Simplexité Brut Rosé
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Una percentuale dell’11 di Pinot Noir viene vinificato in rosso ed aggiunto successivamente alla Cuvée bianca. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Alain Mercier et Fils Holo Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Alain Mercier et Fils Néon Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Alain Mercier et Fils BLCK Brut
Assemblaggio: 100% Pinot nOIR della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Alain Mercier et Fils Duramen Brut
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Alain Mercier et Fils Novatio Brut Millésime 2014
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia selezionata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura.

Azienda vitivinicola familiare da tre generazioni. Fu Emile Mercier a fondare l’impresa e a commercializzare per primo la linea di Champagne dell’azienda. Di seguito gli successe Lucien Mercier, figlio del fondatore ed attualmente, troviamo Alain che da il nome alla sua linea di Champagne.

Lascia un commento o suggerisci una modifica