Alain Thiénot

Published on Ottobre 28, 2020 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Ottobre 28, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 641 times

Champagne_Alain_Thiénot_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Alain Thiénot

Champagne Alain Thiénot S. A. S.

Alain Thiénot Fabrication de vins effervescents (Marie Stuart – Canard-Duchêne – Joseph Perrier)

Rue Joseph-Cugnot 4

TÉL : 03.26.77.50.10 – FAX : 03.26.77.50.19

51500 Taissy

 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 25,00 situati nei comuni di Ay, Dizy, Damery, Cumières, Bethon, Le Mesnil-sur-Oger, Tauxières e Pierry. Età media delle vigne: 25 anni.

Approvvigionamenti: 35% da vigneti di proprietà e 65% da Récoltants di fiducia.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 600.000

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Alain Thiénot
  • Champagne Thiénot
  • Champagne Vicomte D’Arquenay
  • Champagne Gaetan Billiard
  • Champagne Edmond Roussin
  • Champagne Guillaume
  • Champagne Veuve Joubert
  • Champagne P. Prat
  • Champagne Raynal
  • Champagne Louis de Sare
  • Champagne Castille

Champagne Thiénot Brut
Assemblaggio: 45% Chardonnay di Avize e Mesnil-sur-Oger, 35% Pinot Noir di Ay, Rilly-la-Montagne e Hautvillers e 20% Pinot Meunier di Cumières e Damery, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Thiénot Brut Cuvée Rosé
Assemblaggio: 45% Chardonnay di Avize e Mesnil-sur-Oger, 35% Pinot Noir di Ay, Rilly-la-Montagne e Hautvillers e 20% Pinot Meunier di Cumières e Damery, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 35% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 7% di Coteaux rouge champenois da vecchie vigne Grands Crus di Ay vinificato in rosso.  48 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Thiénot Brut Cuvée Millésime 2012
Assemblaggio: 50% Chardonnay di Avize, Mesnil-sur-Oger, Grauves e Vertus e 50% Pinot Noir di Ay, Rilly-la-Montagne e Hautvillers, entrambi della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 72 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
 
Champagne Thiénot Brut Cuvée Garance Blanc de Rouges Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Pinot Noir di Ay, Cumières, Mailly-Champagne e Rilly-la-Montagne, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 72 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Thiénot Brut Blanc de Blancs Cuvée Stanislas Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Chardonnay di Avize, Grauves, Vertus, Mesnil-sur-Oger e Chouilly, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 72 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Thiénot Brut Cuvée Alain Thiénot Millésime 2012
Assemblaggio: 60% Chardonnay di Avize, Grauves e Chouilly e 40% Pinot Noir di Ay, Rilly-la-Montagne e Hautvillers, entrambi della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Il 5% della Cuvèe prima dell’imbottigliamento soggiorna alcuni mesi in barriques champenois. 72 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
 
Champagne Alain Thiénot Brut Cuvée Le Vigne aux Gamins Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Chardonnay da vecchie vigne di oltre 40 anni posizionate ad Avize, villaggio classificato Grand Cru, della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 72 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 3.500.
 
Alain Thiénot (1940), dopo lo studio di ragioneria e un breve incarico presso un importante istituto di credito, il richiamo dello Champagne si fa predominante, visto che il padre veniva da quel settore, ricoprendo l’incarico dirigenziale presso la maison Irroy, prima di essere acquistata dalla Taittinger. Inizia nel 1968 come mediatore e negoziante di champagne. L’anno successivo diventa anche produttore con l’acquisto dei suoi primi otto ettari di vigneto (classificato 100% Grands Crus): 2,00 a Le Mesnil-sur-Oger e 6,00 ad Ay. Nel 1976 acquista e rivaluta commercialmente il marchio Èdouard Besserat, una nobile Maison originaria di Ay. Nel 1985, con la necessità di strutture, depositi e cantine acquista la Castille, antica società di elaborazione e commercio di Champagne fondata nel 1852 a Reims. Questa, oltre a occupare immobili ed edifici, possiede a 14 metri di profondità, più di due km di gallerie e cunicoli che, una volta restaurati sono necessari alla espansione della nata Maison Alain Thiénot, che nel 2003 prenderà il nome di Thiénot. Con l’apporto dei due figli: Stanislas (1976) e Garance (1978), Alain acquisisce nel 1994 la Maison Marie Stuart di Taissy, nel 1998 le Maison Joseph Perrier & Fils di Châlons sur Marne e la Maison Canard-Duchêne di Ludes e nel 2003 la Jean-Louis Malard di Epernay, oltre all’acquisto di altre importanti aziende vitivinicole francesi con un patrimonio di 140 ettari, solo nel comparto vini fermi. Il gruppo Alain Thiénot attualmente commercializza più di 7 milioni di bottiglie di Champagne e circa un milione di bottiglie di vini.

Lascia un commento o suggerisci una modifica