André Lenique

Published on maggio 2, 2020 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified maggio 2, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 78 times

Champagne_André_Lenique_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

R. M.

Champagne André Lenique
 André Desgranges

Rue Calmette 2

TÉL : 03.26.55.07.82 – FAX : 03.26.51.72.80

51530 Mardeuil

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,00 suddivisi in diverse parcelle sui crinali della Vallée de la Marne.

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne André Lenique
  • Champagne André Desgranges

 
Champagne André Lenique Brut
Assemblaggio armonico dei tre vitigni tipici champenois della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne André Lenique Brut Cuvée Emilie
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne André Lenique Brut Cuvée Marion
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne André Lenique Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 unito ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Assemblaggio : 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 unito ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura.
 
E nel 1768 che, sotto il regno di Louis XV, nasce la marca di Champagne Lenique grazie al savoir faire di Alexandre Lenique, figlio di Nicolas Lenique, chef de cave a Cumières nel 1718. Alla fine del secondo conflitto mondiale André Lenique, sposato a Rosella ed erede ultimo di Alexandre, prende in mano le redini dell’azienda vitivinicola che, in quel momento, conta circa 3 ettari di vigneti e fa uscire sul mercato la sua gamma di Champagne. Nel 1953, alla dipartita di André, Rosella coadiuvata dalla figlia Edith, resta alla guida dell’impresa. Qualche anno dopo Edith sposa Marcel Desgranges ed insieme proseguono nella gestione. Nel 1977 André Desgranges, figlio di Edith e Marcel, diventa il responsabile dell’azienda coadiuvato dalla moglie Francine.

Lascia un commento o suggerisci una modifica