Bonnaire

Published on Dicembre 29, 2015 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Dicembre 29, 2015

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1835 times

Champagne_Bonnaire_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Bonnaire Champagne
S. A. S. Bonnaire

Jean-Louis Bonnaire

Rue d’Epernay 120

BP 5

TÉL : 03.26.57.50.85 – FAX : 03.26.57.59.17

51530 Cramant

 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 21,75 suddivisi in 55 parcelle posizionate a Fossoy, Bergères-les-Vertus, Cramant, Cuis, Chouilly e Oiry, villaggi della Côte des Blancs e della Vallée de la Marne.

 

Età media delle viti: 20 anni.

 

Vitigni: 60% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 220.000

 

Primo anno di commercializzazione 1932

 

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Bonnaire
  • Champagne Charles de Sicambre
  • Champagne Gelminger

 

Champagne Bonnaire Brut Tradition

Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, raccolti nelle parcelle di proprietà di Cramant (Grand Cru), Cuis, Bergères-Les-Vertus (Premier Cru) e Fossoy,tutti della vendemmia 2012 con l’aggiunta di una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/l.

Champagne Bonnaire Brut Blanc de Blancs Grand Cru

Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Grand Cru della vendemmia 2011 con l’aggiunta di una percentuale del 15% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/l.

Champagne Bonnaire Extra Brut Blanc de Blancs non dosé

Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Grand Cru della vendemmia 2010 con l’aggiunta di una percentuale del 15% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/l.

Champagne Bonnaire Demi-Sec Blanc de Blancs

Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Grand Cru della vendemmia 2011 con l’aggiunta di una percentuale del 15% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 33 g/l.

Champagne Bonnaire Brut Rosé

Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di proprietà di Cramant (Grand Cru) e Fossoy, entrambi della vendemmia 2011 con l’aggiunta di una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale del 12% di Coteaux rouge Champenois. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/l.

Champagne Bonnaire Brut Blanc de Blancs Cuvée Variance

Assemblaggio: 100% Chardonnay, raccolti nelle parcelle di proprietà di Cramant (Grand Cru) e Bergères-Les-Vertus (Premier Cru), della vendemmia 2009 con l’aggiunta di una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.

Champagne Bonnaire Brut Blanc de Blancs Cuvée Ver Sacrum

Assemblaggio: 100% Chardonnay, raccolti nelle parcelle di proprietà di Cramant (Grand Cru) e Bergères-Les-Vertus (Premier Cru), della vendemmia 2008 con l’aggiunta di una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.

Champagne Bonnaire Brut Blanc de Blancs Grand Cru Millésime 2005

Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di proprietà di Cramant (Grand Cru) della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/l.

Champagne Bonnaire Brut Blanc de Blancs Grand Cru Cuvée Prestige

Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di proprietà di Cramant (Grand Cru) della vendemmia 2005 con l’aggiunta di una percentuale di Chardonnay di riserva della vendemmia 2004. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.

 

Fu Fernand Bouquemont (1897-1962), nonno di Jean-Louis Bonnaire, l’attuale gestore dell’azienda, che nel 1932 imbottiglia la sua prima bottiglia di Champagne. André Bonnaire (1923) sposa nel 1946 Fernande Bouquemont che porta in dote 4,00 ettari di vigneti classificati Grand Cru perchè posizionati a Cramant. Nello stesso anno esce sul mercato la prima linea di Champagne con il marchio Bonnaire. Negli anni successivi André, con l’appoggio della conoscenza di Fernand, il suocero, acquista altri 9,00 ettari di vigneto a Fossoy nell’Aisne e circa 3,00 ettari a  Bergères les Vertus. Nel 1966, alla terza generazione, entra nella gestione Jean-Louis, diplomato al Lycée Viticole d’Avize. Questi, oltre ad apportare diverse innovazioni tecnologiche, acquisisce altre parcelle di vigneto, sino all’attuale superficie. Oltre al succitato è da poco entrato nello staff tecnico Jean-Etienne, figlio di Jean-Louis.

Lascia un commento o suggerisci una modifica