Bonnet-Ponson

Published on Dicembre 10, 2015 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Dicembre 10, 2015

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1521 times

Champagne_Bonnet-Ponson_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Bonnet-Ponson

S.C.E.V. Bonnet-Ponson

Thierry Bonnet
Rue du Sourd 20

TÉL : 03.26.97.65.40 – FAX : 03.26.97.67.11

51500 Chamery

 

Ettari vitati coltivati: oltre circa 10,00 suddivisi in 80 parcelle classificate Premiers e Grands Cru della Montagne de Reims nei comuni di Chamery, Vrigny, Coulommes la Montagne, Verzy, Pargny e Verzenay.

 

Vitigni: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier.

 

Bottiglie commercializzate: 90.000

 

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Aristote
  • Champagne Bonnet-Ponson

 

Champagne Bonnet-Ponson Brut Premier Cru

Assemblaggio: 35% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, tutti provenienti da vigneti classificati Premiers Crus, della vendemmia 2011 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. Soggiorno sulle fecce per 7 mesi e filtrazione leggera prima dell’imbottigliamento. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/l.

Champagne Bonnet-Ponson Brut Rosé Premier Cru

Assemblaggio: 40% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, tutti provenienti da vigneti classificati Premiers Crus, della vendemmia 2012 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 10% di Pinot Noir di Chamery vinificato in rosso. Passaggio della Cuvée in vecchi fusti di rovere e leggera filtrazione prima dell’imbottigliamento. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/l.

Champagne Bonnet-Ponson Brut Premier Cru Blanc de Noirs Cuvée Jules Bonnet 2008

Assemblaggio: 100% Pinot Noir di cui il 50% provenienti da vigneti di Chamery e il 50% dai vigneti di Verzenay classificati Premiers e Grands Crus della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in vecchi barriques bourguignon con frequenti batonnage per rallentare tale processo che dura circa 6 mesi. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessun collage e nessuna filtrazione prima dell’imbottigliamento. Minino 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.

Champagne Bonnet-Ponson Brut Premier Cru Cuvée Spéciale 2008

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata e provenienti da vigneti classificati Premiers Crus. Il 50% dei mosti subisce una lenta fermentazione alcolica in vecchi barriques bourguignon con frequenti batonnage per rallentare tale processo che dura circa 6 mesi mentre la restante percentuale viene svolta in acciaio sulle fecce per circa 7 mesi. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessun collage e filtrazione estremamente leggera prima dell’imbottigliamento. Minino 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/l.

Champagne Bonnet-Ponson Brut de Brut Premier Cru

Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti provenienti da vigneti classificati Premiers Crus, della vendemmia 2010 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. Soggiorno sulle fecce per 7 mesi e filtrazione leggera prima dell’imbottigliamento. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 42 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Bonnet-Ponson Demi-Sec Premier Cru

Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti provenienti da vigneti classificati Premiers Crus, della vendemmia 2010 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. Soggiorno sulle fecce per 7 mesi e filtrazione leggera prima dell’imbottigliamento. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 42 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

Champagne Aristote Brut Tradition Premier Cru

Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti provenienti da vigneti classificati Premiers Crus, della vendemmia 2011 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

L’attività vitivinicola familiare dei Bonnet inizia nel 1862 a Chamery, villaggio nella Vesle et Ardre, microcosmo della Montagne de Reims con Grégoire Bonnet. Al fondatore fa seguito Jules Isidore Bonnet, sindaco di Chamery e conosciuto vigneron. Dopo Jules troviamo il figlio Raoul Louis Bonnet (1895), recoltant manipulant ed affermato mediatore di vini per le Maison de Négoce. Con l’avvento di Roger André Bonnet inizia, nel 1957, la produzione della gamma di Champagne con il nome di Bonnet-Ponson. Infatti Roger André si sposa con la signorina Ponson e,  dall’alleanza con la famiglia Ponson, avvenuta agli inizi degli anni ’50,  inizia l’attività imprenditoriale delle due famiglie. Dal 1979 le redini dell’impresa sono nelle mani di Thierry Bonnet.

Lascia un commento o suggerisci una modifica