Brocard Pierre

Published on Ottobre 13, 2015 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Ottobre 13, 2015

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1479 times

Champagne_Brocard_Pierre_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Brocard Pierre

Champagne Brocard S. A.

Pierre Brocard

Chemin du Bruyant 10
TÉL : 03.25.38.55.05 – FAX : 03.25.38.55.23
10110 Celles-sur-Ource

 

Ettari vitati coltivati di proprietà : 8,00 suddivisi in differenti parcelle nella Côte des Bars.

 

Approvvigionamenti delle uve: da vigneti di proprietà e da récoltants sotto contratto, proprietari di circa un ettaro di vigneto nella Côte des Bars.

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Brocard Pierre

 

Champagne Brocard Pierre Brut Cuvée Tradition

Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir,entrambi della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di vini di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 18 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Brocard Pierre Brut Chardonnay

Assemblaggio:100% Chardonnay della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Brocard Pierre Brut Pinot Noir

Assemblaggio:100% Pinot Noir della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Brocard Pierre Extra-Brut Blanc de Blancs Millésime 2006

Assemblaggio:100% Chardonnay della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 18 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Brocard Pierre Extra-Brut Blanc de Noirs Millésime 2005

Assemblaggio:100% Pinot Noir della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6-12 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Brocard Pierre Brut Rosé Traditionnel

Assemblaggio:100% Pinot Noir della vendemmia 2009. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Macerazione breve delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Riposo della Cuvée di 4 mesi in barriques prima dell’imbottigliamento. Da 36 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Brocard Pierre Brut Cuvée Limited Edition

Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir,entrambi della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Passaggio e soggiorno di alcuni mesi della Cuvèe in barriques nuovi. Da 24 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

Tutto inizia con Helen Brocard, bis nonna dell’attuale conduttore, nata nel 1885 e sposata a Gustave Quennedey, di origine irlandese, nato nel 1851. Il nonno viticoltore Georges Carreau (da parte materna) di Pierre Brocard, produsse le prime 250 bottiglie nel 1929. Sua figlia Leon Carreau sposò nel 1940 Henri Brocard, padre dell’attuale conduttore. Nel 1971 Pierre Brocard elabora e commercializza da Récoltant-Manipulant le sue prime 2950 bottiglie. Nel 1998 l’azienda aderisce allo statuto di Négociant-Manipulant.

Lascia un commento o suggerisci una modifica