Charles Ellner

Published on Luglio 13, 2015 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Luglio 13, 2015

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 2729 times

Champagne_Charles_Ellner_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Charles Ellner

Champagne Ellner S.A.S.

Jean-Pierre et Michel Ellner
Rue Côte Legris 1 e 6

TÉL : 03.26.55.60.25 – FAX : 03.26.51.54.00
51200 Epernay

 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 54,00 di cui 16,00 a Barbonne Fayel, 1,00 a Champillon, 18,00 a Epernay, 4,50 a Orbais l’Abbaye, 5,00 a Proverville, 0,50 a Rilly-la-Montagne, 1,50 a Sermiers, e 4,00 a Tauxières. Le parcelle di proprietà, suddivise complessivamente in 17 comuni, coprono praticamente tutti i cru champenois e sono così suddivisi: Montagne de Reims, Côte des Blancs, Vallée de la Marne, Région de Sézanne, l’Aube, l’Aisne e, soprattutto la Côte d’Epernay, “berceau” della Maison. Età media dei vitigni 19 anni.

 

Vitigni 55% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier.

 

Approvvigionamento: 50% da vigneti propri, 40% da recoltants e 10% da Cooperative.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 1.500.000

 

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Charles Ellner
  • Champagne Charles De Floricourt
  • Champagne Marquis De Briancourt
  • Champagne Ellner

 

Ses Champagnes

Champagne Charles Ellner Brut

Assemblaggio : 30% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 20% pinot Meunier, tuttidella vendemmia 2011 uniti ad una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. La Cuvée ottenuta subisce un breve passaggio in foudres (grande botte ovale in legno con una capacità che varia da 30 a 700 ettolitri). 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 600.000.

Champagne Charles Ellner Demi-Sec

Assemblaggio : 30% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 20% pinot Meunier, tuttidella vendemmia 2011 uniti ad una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. La Cuvée ottenuta subisce un breve passaggio in foudres (grande botte ovale in legno con una capacità che varia da 30 a 700 ettolitri). 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Charles Ellner Carte d’Or

Assemblaggio : 75% Chardonnay e 25% Pinot Noir, entrambidella vendemmia 2010 uniti ad una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. La Cuvée ottenuta subisce un breve passaggio in foudres (grande botte ovale in legno con una capacità che varia da 30 a 700 ettolitri). 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Charles Ellner Blanc de Blancs

Assemblaggio: 100 % Chardonnay della vendemmia 2011 unito ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. La Cuvée ottenuta subisce un breve passaggio in foudres (grande botte ovale in legno con una capacità che varia da 30 a 700 ettolitri). 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 50.000.

Champagne Charles Ellner Brut Integral

Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. La Cuvée ottenuta subisce un breve passaggio in foudres (grande botte ovale in legno con una capacità che varia da 30 a 700 ettolitri). 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.

Champagne Charles Ellner Brut Cuvée de Réserve

Assemblaggio: 60 % Chardonnay e 40 % Pinot Noir, entrambidella vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. La Cuvée ottenuta subisce un breve passaggio in foudres (grande botte ovale in legno con una capacità che varia da 30 a 700 ettolitri). 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte annualmente sono 150.000.

Champagne Charles Ellner Brut Cuvée Spéciale de Réserve

Assemblaggio: 95 % Chardonnay e 5 % Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. La Cuvée ottenuta subisce un breve passaggio in foudres (grande botte ovale in legno con una capacità che varia da 30 a 700 ettolitri). 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Charles Ellner Brut Rosé

Assemblaggio: 50 % Pinot Noir e 50% Chardonnay, entrambi della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée prodotta in bianco viene aggiunta una percentiale di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. La Cuvée ottenuta subisce un breve passaggio in foudres (grande botte ovale in legno con una capacità che varia da 30 a 700 ettolitri). 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Charles Ellner Premier Crus Brut

Assemblaggio: 65 % Chardonnay raccolti nei vigneti di Chouilly e Tauxières e 35 % Pinot Noir raccolti nei vigneti di Sermiers, Rilly la Montagne e Champillon. entrambidella vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. La Cuvée ottenuta subisce un breve passaggio in foudres (grande botte ovale in legno con una capacità che varia da 30 a 700 ettolitri). 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

Ses Millésimes

Champagne Charles Ellner Prestige Millésimé 2004 Brut

Assemblaggio: 70% Chardonnay provenienti dai vigneti di Avize, Chouilly e Epernay e 30% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. La Cuvée ottenuta subisce un breve passaggio in foudres (grande botte ovale in legno con una capacità che varia da 30 a 700 ettolitri). Minimo 60-72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Charles Ellner Prestige Millésimé 2005 Brut

Assemblaggio: 65% Chardonnay provenienti dai vigneti di Avize e Chouilly e 35% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. La Cuvée ottenuta subisce un breve passaggio in foudres (grande botte ovale in legno con una capacità che varia da 30 a 700 ettolitri). Minimo 60-72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Charles Ellner Prestige Millésimé 2006 Brut

Assemblaggio: 72% Chardonnay provenienti dai vigneti di Avize, Chouilly e Epernay e 28% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. La Cuvée ottenuta subisce un breve passaggio in foudres (grande botte ovale in legno con una capacità che varia da 30 a 700 ettolitri). Minimo 60-72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Charles Ellner Prestige Millésimé 2006 Brut

Assemblaggio: 60% Chardonnay provenienti dai vigneti di Avize, Chouilly e Epernay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il Pinot Noir riposa almeno 12 mesi in barriques. La Cuvée ottenuta subisce un breve passaggio in foudres (grande botte ovale in legno con una capacità che varia da 30 a 700 ettolitri). Minimo 60-72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Charles Ellner Séduction Millésimé 2005 Brut

Assemblaggio: 69% Chardonnay provenienti dai vigneti di Avize, Chouilly e Epernay e 31% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il Pinot Noir riposa almeno 12 mesi in barriques. La Cuvée ottenuta subisce un breve passaggio in foudres (grande botte ovale in legno con una capacità che varia da 30 a 700 ettolitri). Minimo 60-72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Dapprima Azienda vitivinicola familiare poi, dal 1972, Maison de Nègoce, sempre gestita dalla famiglia, questa riservata ma importante Maison fu  fondata nel capoluogo champenois nel 1890 da Charles Emile Ellner. A lui subentra il figlio Pierre e successivamente il figlio Jacques, enologo e maesto di cantina. A lui si devono le Cuvée che ancora oggi vengono prodotte e proposte al mercato. Attualmente alla presidenza dell’impresa troviamo Jean-Pierre Ellner  mentre, alla direzione del vigneto e della produzione, troviamo suo padre Michel Ellner. Gli uffici, le cantine con tutti gli equipaggiamenti e i relativi magazzini sono tutti situati dal 1987 nella prestigiosa sede di Epernay.

Lascia un commento o suggerisci una modifica