Savart

Published on Luglio 21, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 8, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1376 times

Champagne_Savart_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Savart

S. C. E. V. Daniel Savart et Fils

Frédéric Savart

Chemin de Sacy 1
TÉL : 03.26.49.77.07

51500 Ecueil

Ettari vitati coltivati di proprietà: 4,00 suddivisi in differenti parcelle posizionate nei dintorni di Ecueil e di Villers-aux-Noeuds, villaggi tra la Vesle et Ardre, microcosmo della Montagne de Reims accatastati Premier Cru.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 58.000

Vitigni: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir.

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Savart
  • Champagne Frédéric Savart

 
Champagne Savart Brut Premier Cru l’Ouverture
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2018 unito ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. L’85% dei mosti sono ottenuti dalla prima spremitura mentre il 15% appartiene alla première taille (la seconda spremitura). La fermentazione alcolica sulle fecce fini viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Leggera filtrazione. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,5 g/L.
Champagne Savart l’Accomplie Premier Cru Extra-Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti.  I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Il 50% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio e l’altro 50% in barriques, entrambi sulle fecce fini. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Leggera filtrazione. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Savart Brut Premier Cru Bulle de Rosé
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 76% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti.  L’80% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio e l’altro 20% in barriques, entrambi sulle fecce fini. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Leggera filtrazione. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale dell’4% di Coteaux Rouge champenois della vendemmia 2016. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.  Dosaggio della liqueur: 4,5 g/L.
Champagne Savart Brut Premier Cru Expression Rosé Nature
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 unito ad una percentuale di Pinot Noir di riserva della vendemmia precedente. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica sulle fecce fini viene svolta completamente in barriques da 300 litri.  La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione o collage. Tappo in sughero dopo l’imbottigliamento. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dégorgement alla volée. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
 
Le Mont Benoit Frédéric Savart Villers-aux-Noedus Premier Cru Vieilles Vignes Extra-Brut
Assemblaggio: 5% Chardonnay e 95% Pinot Noir, entrambi da una piccola parcella sul Mont Benoit da viti di oltre 50 anni a Villers-aux-Noeuds, della vendemmia 2015. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica sulle fecce fini viene svolta completamente in barriques. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione o collage. Tappo in sughero dopo l’imbottigliamento. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dégorgement alla volée. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Les Noues Frédéric Savart Ecueil Premier Cru Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nei vigneti di Ecueil della vendemmia 2017. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica sulle fecce fini viene svolta completamente in tonneaux. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione o collage. Tappo in sughero dopo l’imbottigliamento. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. sboccatura alla volée. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Mont Des Chrétiens Frédéric Savart Ecueil Premier Cru Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti da una piccola parcella a Ecueil della vendemmia 2017. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica sulle fecce fini viene svolta completamente in tonneaux. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione o collage. Tappo in sughero dopo l’imbottigliamento. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Sboccatura alla volée. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
 
L’azienda è nata dopo la seconda guerra mondiale con René Savart; negli anni ’70 il timone è passato di mano a suo figlio Daniel, il quale produceva un solo vino: il Brut Selection. Attualmente l’intera produzione, dalla vigna alla cantina è gestita da Frédéric Savart (figlio di Daniel), egli ha dato una vera sferzata di energia e novità, collaborando attivamente a rendere gli Champagne Savart ricercati ed apprezzati in tutto il mondo.

Lascia un commento o suggerisci una modifica