Dantan Oudit

Published on Luglio 16, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Luglio 16, 2014

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1500 times

Champagne_dantan-oudit_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Dantan Oudit

Robert Dantan e Denise Oudit

Rue de Vavray 35

TÉL : 03.26.97.72.47 – FAX : 03.26.40.52.90

51300 Bassuet

 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 4,00 suddivisi in 25 parcelle posizione nei dintorni di Bassuet, Val-de-Vière, Saint-Lumier, Bassu e Vavray-le-Grand, villaggi nel Vitry-le-François, sottozona della Côte des Blancs. Età media delle vigne: 35 anni.

 

Vitigni: 85% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 5% Pinot Meunier.

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Dantan Oudit

 

Champagne Dantan Oudit Brut Réserve

Assemblaggio: 90% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 5% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2009 in aggiunta ad una percentuale del 40% di vini di riserva di quattro vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Il 90% dela fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il 10% viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 9 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.

Champagne Dantan Oudit Brut Nature

Assemblaggio: 90% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 5% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2007 in aggiunta ad una percentuale del 25% di vini di riserva di quattro vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Il 95% dela fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il 5% viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 9 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.

Champagne Dantan Oudit Brut Blanc de Blancs

Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella parcella chiamata Les Loges con vigneti di oltre 35 anni d’età della vendemmia 2008 in aggiunta ad una percentuale del 25% di Chardonnay di riserva di quattro vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Il 90% dela fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il 10% viene svolta in barriques. Solo il 50% della vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.

Champagne Dantan Oudit Brut Millésime 2007

Assemblaggio: 90% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 5% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle chiamate Les Loges, Grand Mont e Les Hautes Plantes, della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Il 90% dela fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il 10% viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

Champagne Dantan Oudit Brut Grand Millésime 2002

Assemblaggio: 90% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 5% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle chiamate Les Loges, Grand Mont e Les Hautes Plantes, della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Il 90% dela fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il 10% viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 108 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

Champagne Dantan Oudit Brut Rosé

Assemblaggio: 88% Chardonnay e 12% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2008 in aggiunta ad una percentuale del 40% di vini di riserva di quattro vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Il 90% dela fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il 10% viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. La percentuale del Pinot Noir viene vinificata in rosso ed aggiunta alla cuvée prodotta in bianco. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

 

Azienda vitivinicola familiare fondata nel 1965 da Robert Dantan, nipote e figlio di vignerons champenois, coadiuvato dalla moglie Denise Oudit. Dal 1995 ai due fondatori si sono uniti i loro figli.

1 Commento

  1. Himberlin josselyne

    Bonjour
    Pouvez vous m’envoyer les tarif de votre champagne
    Dantan oudit brut réserve élaboré par earl dantan bassinet france svp
    Cordialement j himberlin

    Luglio 8, 2020 - 10:20 am – Reply

Lascia un commento o suggerisci una modifica