De Venoge

Published on Giugno 25, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 25, 2014

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 1 (1 votes)

This article have been viewed 2552 times

Champagne_De_Venoge_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne De Venoge S. A.

Aymeric de Clouet

Avenue de Champagne 46

TÉL : 03.26.53.34.34 –FAX : 03.26.53.34.35
51200 Epernay

 

Approvvigionamenti delle uve: da récoltants e cooperative.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 1.700.000

 

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne De Venoge
  • Champagne Les Marquis de Marillac

 

Les Cordon Bleu

Champagne De Venoge Brut Cordon Bleu

Assemblaggio: 25% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Cuvée creata nel 1851 e marchio depositato da Joseph De Venoge nel 1864.

Champagne De Venoge Demi-Sec Cordon Bleu

Assemblaggio: 25% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 45g/l.

Champagne De Venoge Extra-Brut Cordon Bleu

Assemblaggio: 25% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne De Venoge Brut Cordon Bleu Millésime 2007

Assemblaggio: 15% Chardonnay, 70% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 60 a 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne De Venoge Brut Cordon Bleu Blanc de Blancs Millésime 2007

Assemblaggio: 100% Chardonnay (80% uve della Côte des Blancs e 20% di Sézannais) della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 60 a 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

Louis XV

Champagne De Venoge Brut Cuvée Louis XV Millésime 1998

Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in legno. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9-12 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne De Venoge Brut Rosé Cuvée Louis XV Millésime 2006

Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in legno. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Parte del Pinot Noir viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla Cuvée prodotta in bianco. Da 60 a 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

Nos Spécialités

Champagne De Venoge Brut Vin du Paradis

Assemblaggio: 20% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne De Venoge Brut Blanc de Noirs

Assemblaggio: 80% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Cuvée creata nel 1988.

Champagne De Venoge Rosé Brut

Assemblaggio: 20% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale del 18% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Una parte del Pinot Noir viene vinificata in rosso ed aggiunta alla Cuvée prodotta in bianco. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Cuvée creata nel 1864.

Champagne De Venoge Rosé Brut Réserve

Assemblaggio: 20% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in legno. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Una parte del Pinot Noir viene vinificata in rosso ed aggiunta alla Cuvée prodotta in bianco. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne De Venoge Extra-Brut Cuvée 20 ans Millésimé 1988

Assemblaggio: 20% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in legno. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 240 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9-12 mesi di riposo dopo il dégorgement. Cuvée creata nel 1858.

 

Champagne Les Marquis de Marillac

Assemblaggio: 20% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

Henri Marc de Venoge è nato nel 1776 a Morges nel cantone di Vaud in Svizzera e agli inizi del secolo successivo si trasferisce nella Champagne per fondare nel 1837 a Mareuil sur Ay la sua Maison di negoziazione e commercializzazione di Champagne. Qualche anno più tardi, con l’espansione dei commerci, si trasferisce a Epernay in rue Lochet e dapprima nel 1845, si unisce all’attività il figlio Joseph e successivamente, nel 1869, il nipote Gaetan. In quegli anni ricambia ulteriormente la residenza dell’azienda trasferendola in avenue de Champagne 30, nella prestigiosa sede della Maison Piper Heidsieck edificata nel 1860. Alla sua morte, avvenuta nel 1898, succede alla direzione commerciale il genero Adrien de Mun, fratello della moglie che apparteneva alla famiglia Perrier, della Maison Perrier Jouet.  Nel 1922 la vedova Yvonne de Mun succede all’opera del marito. Con il passare degli anni, l’allargamento dei mercati e la conseguente distribuzione di Champagne, le direzioni vengono prese nell’ordine da André de Menneville, Jacques de Nadaillac, Joseph Petit, Georges Couvreur e suo figlio André sino a quando l’azienda viene acquistata dalla famiglia Trouillard nel 1958 e nel 1981 si unisce al gruppo S.A. Charles Heidsieck Henriot, diretta da Joseph Henriot. In questi anni le vendite hanno raggiunto le 200.000 bottiglie. Nel 1984 la Maison diventa di proprietà della Compagnie de Navigation Mixte. Sotto la direzione di Thierry Mantoux, presidente dell’impresa, nel corso di una decina d’anni vengono rinnovate ed incrementate notevolmente le strutture, gli impianti e le apparecchiature delle cantine e la Maison viene dotata di 20 ettari di vigneto posizionato sulla Montagne de Reims, il “domaine de Commétreuil” un prezioso appezzamento di terreno a corpo unico. Nel 1996 entra a far parte del gruppo Rémy Cointreau e l’anno successivo nel gruppo L.V.M.H.. Dall’ottobre 1998 è di proprietà del gruppo BCC (Boizel Chanoine Champagne).

Lascia un commento o suggerisci una modifica