Dérouillat

Published on Aprile 27, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 27, 2014

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1745 times

Champagne_Dérouillat_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Dérouillat

S. C. E. V. Champagne Dérouillat
Luc Dérouillat

Rue des Chapelles 23

TÉL : 03.26.59.76.54 – FAX : 03.26.59.77.27
51530 Monthelon

 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,40 frazionati in 25 parcelle collocate nei comuni di Baule-en-Brie, Cuis, Epernay, Monthelon, Monthurel, Mancy e Mardeuil, villaggi sutiati nei cru della Côte des Blancs, della Côte di Epernay e della Vallée de la Marne. Età media dei vitigni 25 anni.

 

Vitigni 50% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 50.000

 

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Dérouillat

 

Champagne Dérouillat Brut Tradition Cuvée Fleur de Bulles

Assemblaggio: 30% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 55% Pinot Meunier, tutti provenienti dalle parcelle di Epernay con vigneti di 25 anni di età, della vendemmia 2010, uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 12 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 28.000.

Champagne Dérouillat Brut Blanc de Blancs Premier Cru Réserve l’Esprit

Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle con vigneti di 30 anni di età della Côte des Blancs classificate Premiers Crus, della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 10 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 15.000.

Champagne Dérouillat Brut Rosé Cuvée Arthémia

Assemblaggio: 85% Chardonnay e 15% Pinot Meunier, entrambi provenienti dalle parcelle di Epernay con vigneti di 25 anni di età, della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiuna una percentuale del 15% di Pinot Meunier vinificato in rosso. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 12 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 5.000.

Champagne Dérouillat Brut Georges William Cuvée Secret de Famille

Assemblaggio armonico dei tre vitigni tipici champenois: lo Chardonnay proviene dalle  parcelle con vigneti di 30 anni di età della Côte des Blancs classificate Premiers Crus mentre, per i vitigni a bacca rossa, le uve sono raccolte nelle parcelle di Epernay con vigneti di 25 anni di età, tutti della vendemmia 2009. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio.La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 12 g/L.

Champagne Dérouillat Brut Cuvée Fanette Millésime 2009

Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti provenienti dalle parcelle di Epernay con vigneti di 25 anni di età, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 9 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 2.000.

Champagne Dérouillat Brut Cuvée Cécile Millésime 2008

Assemblaggio: 50% Chardonnay dalle  parcelle con vigneti di 30 anni di età della Côte des Blancs classificate Premiers Crus e 50% Pinot Noir da parcelle della Vallée de la Marne classificate Grand Cru, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 36 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 9 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 2.000.

 

Tutto inzia nel 1929 quando si sposa il viticoltore Dérouillat, il nonno dell’attuale conduttore, con una Bauchet e, dall’altra parte, si sposa il viticoltore Franquet, l’altro nonno dell’attuale conduttore, con una Nourry. Da queste due unioni nascono il papà e la mamma di Luc Dérouillat. Già dalle prime unioni, entrambe le famiglie portano in dotazione la loro superficie viticola commercializzando Champagne con la marca Dérouillat-Bauchet. Nella seconda unione, avvenuta nel 1957, le due famiglie uniscono il loro patrimonio viticolo e la marca commercializzata diviene Dérouillat-Franquet. Nel 1981 lo Champagne che viene posto in commercio porta la marca Dérouillat-Franquet et Fils. A quell’epoca la superficie vitata posseduta dalla famiglia supera già gli 8 ettari. Quando Luc si separa dalla sorella per sposarsi con Florence, il patrimonio viticolo si assesta sulla superfie attuale e, la marca posta in commercio, prende il nome di Dérouillat.

Lascia un commento o suggerisci una modifica