Domaine La Borderie

Published on Dicembre 28, 2020 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Dicembre 28, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 574 times

Champagne_Domaine_La_Borderie_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Domaine La Borderie

E. A. R. L. Normand-Piconnet

Jean-Louis, Marie e Simon Normand

Chemin de la ferme de la folie

TÉL :09.67.45.17.73

10110 Bar-sur-Seine

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 13,00, suddivisi in venti parcelle, di cui 1,50 destinati alla produzione degli Champagne dell’azienda.

Produzione media annuale: 10.000 bottiglie.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Domaine La Borderie
 
Champagne Domaine La Borderie Brut Cuvée Trois Contrées
Assemblaggio: 23% Chardonnay, 70% Pinot Noir e 7% Pinot Blanc, raccolti in tre differenti parcelle: la parcella Val Moré a Bar Sur Seine, la parcella Les Devoix a Merrey Sur Arce e la parcella Clos Bidaut a Ville Sur Arce, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica dello Chardonnay, del 30% del Pinot Noir e del Pinot Blanc, viene svolta in acciaio. Il 70% del Pinot Noir subisce la fermentazione alcolica in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Domaine La Borderie Extra-Brut Rosé Cuvée Douce Folie
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto nella sola parcella “Douce Folie” a Merrey sur Arce con vigneti di oltre 50 anni d’età della vendemmia 2017. Macerazione di 18 ore delle bucce nel mosto prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Domaine La Borderie Extra-Brut Cuvée La Confluente Blanc de Blancs Millésime 2014
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Blanc, raccolti in due soli appezzamenti: la parcella Les Devoix a Merrey sur Arce e la parcella Val Moré a Bar sur Seine,entrambi della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Il 5% della fermentazione alcolica viene svolta in barriques mentre, il restante 95% in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Domaine La Borderie Extra-Brut Cuvée De Quoi Te Mêles Tu ?
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto nella sola parcella De Quoi Te Mêles Tu? a Neuville sur Seine piantata nel 1980, della vendemmia 2016. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura.  Il 12% della fermentazione alcolica viene svolta in barriques mentre, il restante 88% in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
 
Con sede a Bar-sur-Seine, Marie e Simon, fratello e sorella, hanno rilevato la tenuta di famiglia dal 2013. Hanno 13 ettari di vigneti certificati come viticoltura sostenibile e HVE. Attribuiscono grande importanza al rispetto dell’ambiente. Coltivano 3 vitigni, Pinot Bianco, Chardonnay e Pinot Nero, quest’ultimo è il più rappresentato, l’uva di punta di questo terroir. Hanno anche deciso di coltivare il Pinot Bianco, un vitigno dimenticato, grazie a un vecchio vitigno piantato dal nonno, che porterà rotondità alla loro cuvée. È una produzione estremamente riservata, solo poche migliaia di bottiglie.

Lascia un commento o suggerisci una modifica