Esterlin

Published on Gennaio 14, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 12, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1723 times

Champagne_Esterlin_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

C. M.

Champagne Esterlin

Esterlin Participations

CVM – Coopérative Vinicole de Mancy

Avenue de Champagne 25

TÉL : 03.26.59.71.52

51200 Epernay

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 113,00 parcellizzati su differenti cru: tra la Vesle et Ardre, microcosmo della Montagne de Reims, sui Côteaux Sud d’Epernay, microcosmo della Vallée de la Marne e nel Barséquanais, microcosmo della Côte des Bars.

Numero degli aderenti alla Cooperativa: 190

Vitigni: 40% a bacca bianca e 60% a bacca rossa.

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Esterlin
  • Champagne Victor Lejeune
  • Champagne Louis Danremont

 
Champagne Esterlin Brut Éclat
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti raccolti sui Côteaux Sud d’Epernay, nella Vallée du Mancy, sui Coteaux de Sézanne, nella Région de Condé-en-Brie e nella Vallée de la Marne, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di precedenti vendemmie provenienti dalla riserva perpetua dell’azienda iniziata con il millesimo 1972. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 42 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Esterlin Brut Éclat Chardonnay
Assemblaggio: 100% Chardonnay tutti raccolti sui Côteaux Sud d’Epernay, nella Vallée du Mancy, sui Coteaux de Sézanne, nella Région de Condé-en-Brie e nella Vallée de la Marne, della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 42 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Esterlin Brut Rosé
Assemblaggio: 41% Chardonnay e 59% Pinot Meunier, entrambi raccolti sui Côteaux Sud d’Epernay, nella Vallée du Mancy, sui Coteaux de Sézanne, nella Région de Condé-en-Brie e nella Vallée de la Marne, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 23% di Pinot Meunier vinificato in rosso di riserva di precedenti vendemmie provenienti dalla riserva perpetua dell’azienda iniziata con il millesimo 1972. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 42 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Esterlin Brut Nature Millésime 2009
Assemblaggio: 42% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 38% Pinot Meunier, tutti raccolti sui Côteaux Sud d’Epernay, nella Vallée du Mancy, sui Coteaux de Sézanne, nella Région de Condé-en-Brie e nella Vallée de la Marne, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 108 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6-9 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Esterlin Brut Blanc de Blancs Millésime 2013
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti sul Bassin du versant du Mancy e sui Côteaux Sud d’Epernay, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Momentaneamente ancora sur lattes. Si prevede un minimo di 84-96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6-9 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,8 g/L.
Champagne Esterlin Brut Ex-Soléra
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti raccolti sui Côteaux Sud d’Epernay, nella Vallée du Mancy, sui Coteaux de Sézanne, nella Région de Condé-en-Brie e nella Vallée de la Marne, della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di precedenti vendemmie provenienti dalla riserva perpetua dell’azienda iniziata con il millesimo 1972. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Momentaneamente ancora sur lattes. Si prevede un minimo di 72-84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6-9 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,5 g/L.
Champagne Esterlin Cléo Brut Blanc de Blancs Millésime 2010
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti sui Coteaux Sud d’Epernay e nella Vallée du Mancy, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in barriques della borgogna da 228 lt. e in parte in vecchi dimi-muids di rovere francese da 350 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 96 a 120 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Marchio di Champagne appartenente alla Cooperativa di Mancy, villaggio della Vallée de la Marne. Agli inizi del 1947, prima della vendemmia,  Ange Cléophas Fransoret,  Jean Cadestin e Paul Dehu, tre viticoltori, si raggruppano per vinificare le proprie uve e per commercializzare i vini ottenuti. Il 26 febbraio 1948 viene fondata la  Coopérative vinicole de Mancy – Champagne Esterlin. Oggi la struttura possiede: 3 strutture di pressurage (Mancy, Sézanne e La Chapelle-Monthodon 3) che, nella vendemmia 2007 hanno torchiato più di 1.600.000 kg di uve; una struttura di raccolta ad Allemart e la struttura centrale di vinificazione e stoccaggio, per oltre 3 milioni di bottiglie, a Mancy. La sede sociale e situata nella prestigiosa avenue de Champagne a Epernay.

Champagne_Esterlin_Ezio_Falconi_wikichampagne

Lascia un commento o suggerisci una modifica