Fabrice Moreau

Published on Dicembre 29, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 15, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 1434 times

Champagne_Fabrice_Moreau_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. C.

Champagne Fabrice Moreau

S. A. R. L. Fabrice Moreau

Adrien Moreau

Grande Rue 26
TÉL : 03.26.61.84.25

51170 Marfaux

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,00 suddivisi in 23 parcelle posizionate nei dintorni di Marfaux, villaggio della Côte des Blancs.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Fabrice Moreau
 
Champagne Fabrice Moreau Brut Tradition
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Fabrice Moreau Brut Nature
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Fabrice Moreau Brut Rosé
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di Coteaux rouge champenis vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Fabrice Moreau Grande Réserve Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Fabrice Moreau Blanc de Blancs Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Fabrice Moreau Brut Prestige
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Fabrice Moreau Extra-Brut Millésime 2014
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 60 a 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
 
Maurice Mimin (1893-1963) ha rilevato la vigna da suo padre Nicolas. Molto impegnato politicamente, è stato eletto quattro volte consigliere generale e sindaco della città per 36 anni. Sarà anche co-fondatore della cantina-cooperativa Marfaux nel 1937. Fabrice Moreau (1955-2008) aveva tre anni quando Maurice vide in lui colui che avrebbe preso in mano le redini della sua fattoria. È nato un legame forte, queste parole sono rimaste ancorate nella sua memoria. Fabrice lavorerà per la prima volta come aiutante di famiglia e lavoratore del vino per diversi anni e acquista il suo primo appezzamento di viti all’età di 16 anni. Ha sposato Isabelle e sono andati insieme per ricostruire la fattoria di Maurice Mimin acquistando o affittando ciascuno degli appezzamenti dalle sue zie. Questo lavoro unificante si è concluso nel 1984. Fabrice diventa Presidente della cooperativa nel 1982 e rimarrà tale fino al 1991. Innovativo nelle sue idee e ascoltato dai suoi colleghi viticoltori, avvierà importanti cambiamenti tra cui la vinificazione in botti di rovere, i primi tini di acciaio inox, … E continuerà, parallelamente ad Isabelle, il progressivo ampliamento dell’azienda agricola di famiglia. Attualmente le redini dell’impresa viticola familiare sono nelle mani di Adrien, figlio di Fabrice. Per l’elaborazione dell’intera produzione viticola l’azienda si appoggia alla Coopérative Vinicole La Goutte D’Or di Vertus.

.

Champagne_Fabrice_Moreau_Ezio_Falconi_wikichampagne

Lascia un commento o suggerisci una modifica