Fallet-Dart

Published on Dicembre 29, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 16, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1997 times

Champagne_Fallet-Dart_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Fallet-Dart

E. A. R. L. Fallet-Dart

Daniel et Gérard Fallet

Rue des Clos du Mont Drachy 2

TÉL : 03.23.82.01.73
02310 Charly-sur-Marne

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 18,00 suddivisi in numerose parcelle posizionate nei dintorni di Charly-sur-Marne e di altri cinque villaggi, tutti nella Vallée de la Marne.

Vitigni coltivati: 30% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Fallet-Dart

Champagne Fallet-Dart Cuvée de Réserve Brut
Assemblaggio: 30% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier, entrambi raccolti nei vigneti di Charly-sur-Marne, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Fallet-Dart Cuvée de Réserve Demi-Sec
Assemblaggio: 30% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier, entrambi raccolti nei vigneti di Charly-sur-Marne, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 23 g/L.
Champagne Fallet-Dart Grande Sélection Brut
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 70% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti raccolti nei vigneti di Charly-sur-Marne, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Fallet-Dart Rosé Brut
Assemblaggio: 40% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, entrambi raccolti nei vigneti di Charly-sur-Marne, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Sosta delle bucce nei mosti per 36/48 ore prima della fermentazione alcolica. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Fallet-Dart Millésimé 2015 Brut
Assemblaggio: 70% Chardonnay e 30% Pinot Noir entrambi raccolti nei vigneti di Charly-sur-Marne, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Fallet-Dart Millésimé 2015 Extra-Brut
Assemblaggio: 70% Chardonnay e 30% Pinot Noir entrambi raccolti nei vigneti di Charly-sur-Marne, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Fallet-Dart Brut Les Hauts des Clos du Mont
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir entrambi raccolti esclusivamente nella parcella denominata “Les Hauts des Clos du Mont” esposta a sud-est e posizionata sulla riva della Marne, della vendemmia 2004 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 132 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

Vignerons da padre in figlio nella Vallée de la Marne dal 1610. Louis fu uno dei primi Fallet a prendere, nel 1920, due importanti riconoscimenti sia per i propri vini sia per il proprio vigneto. Nel 1963 Gaston Fallet coniugandosi con Geneviève Dart creano la marca attuale. Gérard e Daniel, figli della coppia di fondatori del marchio, attualmente dirigono l’azienda, coadiuvati dai figli Adrien e Paul.
Champagne_Fallet-Dart_Ezio_Falconi_wikichampagne

Lascia un commento o suggerisci una modifica