Cossy

Published on Novembre 14, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Gennaio 2, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1796 times

Champagne_Cossy_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Cossy

E. A. R. L. Francis Cossy

Sophie Cossy

Rue de Jouy 1 bis
TÉL : 03.26.49.75.56
51390 Jouy-les-Reims

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 7,00 suddivisi in 34 parcelle posizionate nei dintorni di Jouy-les-Reims, Villedommange e di Pargny-les-Reims, villaggi classificati Premiers Crus della Montagne de Reims.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Cossy
 
Champagne Cossy Brut Cuvée Éclat Premier Cru
Assemblaggio: 33% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 34% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti (2015 e 2014). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueuur: 8 g/L.
Champagne Cossy Brut Cuvée Rosé Élégance Premier Cru
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti (2013 e 2014). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale del 20% di Jouy-les-Reims Rouge vinificato in rosso. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueuur: 8,5 g/L.
Champagne Cossy Brut Cuvée Origine Premier Cru
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2011 in aggiunta ad una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti (2009 e 2010). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueuur: 4 g/L.
Champagne Cossy Brut Cuvée Vieilles Vignes Millésime 2013 Premier Cru
Assemblaggio: 33% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 34% Pinot Meunier, tutti provenienti dalle più vecchie vigne della proprietà della vendemmia succitata.I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueuur: 5 g/L.
Champagne Cossy Brut Sophistiquée Millésime 2012 Premier Cru
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata.I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueuur: 5,5 g/L.
Champagne Cossy Brut L’Istant Millésime 2012 Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Jouy-les-Reims, Villedommange e di Pargny-les-Reims, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. Passaggio della cuvée in foudres per alcuni mesi. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueuur: 4 g/L.
Champagne Cossy Brut Éphémère Premier Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 30% Pinot noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2011 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti (2009 e 2010). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueuur: 6 g/L.

Vignerons da padre in figlio da diverse generazioni Fu agli inizi degli anni ’50 che Charles e Renée Cossy decisero di commercializzare i vini prodotti. Dopo alcuni anni iniziarono la spumantizzazione e la vendita della loro linea di Champagne con il marchio Cossy. Negli anni ’80 subentrò il loro figlio Francis accompagnato dalla moglie Geneviève e, attualmente, le redini dono nelle mani di Sophie Cossy.

Lascia un commento o suggerisci una modifica