Franck Pascal

Published on Novembre 13, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 24, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1629 times

Champagne_Franck_Pascal_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Franck Pascal

E. A. R. L. Franck Pascal
Isabelle et Franck Pascal

Rue Valentin Régnier 1 bis

TÉL : 03.26.51.89.80

Baslieux-sous-Châtillon

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 3,50 suddivisi in 25 parcelle posizionate nei comuni di Baslieux-sous-Châtillon, Cuchery, Châtillon -sur-Marne, Reuil, Olizy e Belval- sous-Châtillon, villaggi sulla riva destra della Vallée de la Marne. Età media delle vigne: 30 anni.

Vitigni: 6% Chardonnay, 27% Pinot Noir  e 67% Pinot Meunier.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 30.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Franck Pascal
 
Champagne Franck Pascal Fluence Brut Nature
Assemblaggio: 24% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 51% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 50% di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione, collage o travasi.Cuvée dei vini tranquilli (vins clairs)in foudres di rovere francese.  Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Franck Pascal Reliance Brut Nature
Assemblaggio: 12% Chardonnay, 57% Pinot Noir e 31% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione, collage o travasi.Cuvée dei vini tranquilli (vins clairs)in foudres di rovere francese. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Franck Pascal Libérance Brut Nature Millésime 2015
Assemblaggio: 4% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 86% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione, collage o travasi.Cuvée dei vini tranquilli (vins clairs)in foudres di rovere francese. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Franck Pascal Tolérance Rosé Brut
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 16% Pinot Noir e 74% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Pinot Noir vinificato in rosso in barriques bourguignonnes della vendemmia 2011 e una percentuale di Pinot Meunier vinificato in rosso in acciaio della vendemmia 2013. Nessuna filtrazione, collage o travasi.Cuvée dei vini tranquilli (vins clairs)in foudres di rovere francese. Minimo 40 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Franck Pascal Quinte-Essence Brut Millésime 2009
Assemblaggio: 34% Chardonnay e 66% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione, collage o travasi.Cuvée dei vini tranquilli (vins clairs)in foudres di rovere francese. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 1,4 g/L.
Champagne Franck Pascal Pacifiance Brut Nature
Assemblaggio: 5% Chardonnay, 38% Pinot Noir e 57% Pinot Meunier, tutti dalla riserva perpetua con metodo solera dei millesimi della Quinte-Essence. Cuvée dei vini tranquilli (vins clairs)in foudres di rovere francese. Minimo 50 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Franck Pascal Harmonie Brut Nature Millésime 2011
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione, collage o travasi.Cuvée dei vini tranquilli (vins clairs)in foudres di rovere francese. Da 60 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Franck Pascal Sérénité Brut Nature Millésime 2010
Assemblaggio: 24% Chardonnay, 62% Pinot Noir e 14% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione, collage o travasi.Cuvée dei vini tranquilli (vins clairs)in foudres di rovere francese. Da 72 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.

Fu Jean Pascal, nonno dell’attuale conduttore, uno dei soci fondatori, successivamente Presidente, della Cooperativa viticola di Baslieux sous Châtillon, a creare il patrimonio viticolo familiare. I figli di Jean nel 1986, uscendo dalla cooperativa, decisero di divenire Récoltant Manipulant. Dal 1994 è l’inge­gnere Franck Pascal a dirigere l’azienda vitivinicola familiare. Dall’inizio del 2004 Franck ha convertito il suo vigneto, dapprima alla coltura biologica ed attualmente, a quella biodinamica.

Lascia un commento o suggerisci una modifica