François Billion

Published on Novembre 13, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 25, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1777 times

Champagne_François_Billion_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne François Billion

Jean-Pol Billion

Rue des Lombards 4

BP29

TÉL : 03.26.57.51.34

Le Mesnil-sur-Oger

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 3,00 suddivisi in diverse parcelle vecchie di oltre 40 anni posizionate nei dintorni di Le Mesnil-sur-Oger villaggio Grand Cru della Côte des Blancs.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 30.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne François Billion
 
Champagne François Billion Brut Chardonnay Grand Cru Cuvée de Réserve
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2015 unito ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, separando  le singole parcelle, viene svolta in vasche smaltate con lieviti autoctoni. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement che viene fatto ancora manualmente “ a la volè” e così anche l’etichettatura. Dosaggio della liqueur: 1,5 g/L.
Champagne François Billion Extra-Brut Chardonnay Grand Cru Cuvée Catherine
Assemblaggio: 100% Chardonnay da una sola parcella della vendemmia 2014 unito ad una percentuale di Chardonnay di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche smaltate con lieviti autoctoni. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement che viene fatto ancora manualmente “ a la volè” e così anche l’etichettatura. Dosaggio della liqueur: 0,5 g/L.
Champagne François Billion Extra-Brut Grand Cru Millésime 2010
Assemblaggio: 100% Chardonnay da una sola parcella della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche smaltate con lieviti autoctoni. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement che viene fatto ancora manualmente “ a la volè” e così anche l’etichettatura. Dosaggio della liqueur: 0,5 g/L.
Champagne François Billion Extra-Brut Grand Cru Cuvée Vinésimes
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2008 unito ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres con lieviti autoctoni. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement che viene fatto ancora manualmente “a la volè” e così anche l’etichettatura. Dosaggio della liqueur: 0,5 g/L.
 
Vignerons da padre in figlio da più generazioni. Fu François nel 1959 aderendo allo statuto di RM, a creare la marca di Champagne che ancor oggi porta il suo nome. Attualmente alle redini dell’impresa troviamo Jean-Pol Billion.

Lascia un commento o suggerisci una modifica