François Chaumont

Published on Novembre 13, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 25, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 941 times

Champagne_François_Chaumont_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne François Chaumont

François Chaumont

Rue des Murs Chenot

TÉL : 03.26.52.79.60

51480 Oeuilly

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,50 suddivisi in  parcelle nei dintorni di Puisieulx, villaggio Grand Cru della Montagne de Reims.

Vitigni: 1/3 Chardonnay e 2/3 Pinot Noir.

 

LA GAMMA DEI VINI
Champagne François Chaumont
 
Champagne François Chaumont Brut Blanc de Noirs
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne François Chaumont Extra-Brut Blanc de Noirs
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 20% di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 42 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne François Chaumont Brut Blanc de Noirs
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Pinot Noir, dai filari di migliore esposizione, vinificato in rosso Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne François Chaumont Grand Cru Blanc de Blancs Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Nel 1994 François Chaumont ha ereditato il vigneto da suoi parenti viticoltori. Attualmente cede gran parte della preziosa produzione ad alcune Maison de Négoce mentre una piccola parte viene lavorata dall’azienda Michel Littière di Oeuilly per produrre la sua linea di Champagne essendo, François Chaumont, sposato con Marie-Hélène Littière, figlia di Michel. François Chaumont è membro di una cooperativa vinicola dal 1994. Pur continuando come membro attivo della sua cooperativa, nel 2008 ha iniziato a utilizzare una parte del suo raccolto per produrre il proprio champagne indipendentemente dalla cooperativa, avvalendosi del impianti, attrezzature e know-how di sua moglie, un’enologa di terza generazione della famiglia Littiere che produce champagne a Oeuilly. Tutte le sue operazioni di vinificazione sono svolte a Oeuilly tra cui pressatura, fermentazione, assemblaggio, imbottigliamento, vagliatura, sboccatura, etichettatura ecc. La moderna grotta di Oeuilly gli consente di creare champagne di grande qualità facendo emergere il pieno potenziale dei suoi Pinot Noirs e Chardonnay di Puisieulx.

Lascia un commento o suggerisci una modifica