François Duchêne

Published on Novembre 13, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 25, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1318 times

Champagne_François_Duchêne_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne François Duchêne

 E. A. R. L. François Duchêne

Jérôme Duchêne

Rue Fontaines 105
TÉL : 03.26.51.70.75

51480 Cumières

LA GAMMA DEI VINI
Champagne François Duchêne
 
Champagne François Duchêne Brut
Assemblaggio: 70% Chardonnay e 30% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 9,6 g/L.
Champagne François Duchêne Demi-Sec
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 35 g/L.
Champagne François Duchêne Brut Grande Réserve
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nelle più vecchie vigne della proprietà a Cumières, alberate agli inizi del 1980,della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9,6 g/L.
Champagne François Duchêne Brut Rosé
Assemblaggio: 88% Pinot Noir della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux rouge di Cumières. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 9,6 g/L.
Champagne François Duchêne Brut Prestige
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9,6 g/L.
 
Azienda vitivinicola familiare da più generazioni. Le prime bottiglie di Champagne François Duchêne furono commercializzate nel 1969, ma è una grande linea di viticoltori che nasce da questo vigneto, sia dal lato paterno che materno. Prima di tutto dal lato materno, il ​​nonno Réné Helliot ha iniziato come bottaio in una casa di Champagne, poi è diventato responsabile di una cooperativa mentre lavorava le proprie vigne nei fine settimana con sua moglie. Dal lato paterno, si occupano di raccolta e gestione di generazione in generazione. È stato il bisnonno che ha deciso di vendere le sue vigne a Rilly-la-Montagne per stabilirsi a Cumières. Il nonno Edmond Duchêne sviluppò l’attività e la divise tra i suoi figli, parte del quale andò a François. Fu allora che François Duchêne decise di creare il suo marchio. Nel 1989 costruisce il capannone operativo dove saranno installate la cantina e lo stock di bottiglie. E nel 1991, ha deciso di smettere di pigiare le sue uve a casa di suo padre e di installare la sua pressa in azienda. Nel 2006 Jérôme Duchêne, figlio di François, ha preso le redini dell’azienda, codaiuvato dalla moglie e dai figli Baptiste ed Elise.

Lascia un commento o suggerisci una modifica