François Girard

Published on Novembre 13, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 26, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1529 times

Champagne_François_Girard_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne François Girard

S.C.E.V. Champagne Girard

Philippe Girard

Rue Charpentier Laurain 20

TÉL : 03.26.51.08.79

51190 Le Mesnil-sur-Oger

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 3,00 suddivisi di diverse parcelle posizionate sia nel villaggio di Le Mesnil-sur-Oger sia  a Oger, Avize e Cramant, tutti villaggi Grand Cru della Côte des Blancs.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne François Girard
 
Champagne François Girard Cuvée Sélection Blanc de Blancs Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Le Mesnil-sur-Oger, Oger, Avize e Cramant, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 58% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne François Girard Brut Rosé Grand Cru
Assemblaggio: 59% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Le Mesnil-sur-Oger, Oger, Avize e Cramant e 41% Pinot Noir proveniente dal villaggio di Ambonnay, classificato Grand Cru della Montagne de Reims, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 14% del Pinot Noir viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla cuvée prodotta in bianco. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne François Girard Cuvée Demi-Sec Grand Cru Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Le Mesnil-sur-Oger, Oger, Avize e Cramant, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 58% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 22 g/L.
Champagne François Girard Extra-Brut Grand Cru Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Le Mesnil-sur-Oger, della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 15% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne François Girard Cuvée Brut Grand Cru Blanc de Blancs Réserve
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Le Mesnil-sur-Oger, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 10% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. i mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne François Girard Brut Cuvée Prestige Initiale Blanc de Blancs Millésime 2008 Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle più vecchie parcelle della proprietà, quelle di Mesnil-sur-Oger che superano i 40 anni dalla loro piantumazione, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne François Girard Brut Blanc de Blancs Millésime 2015 Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Le Mesnil-sur-Oger, Oger, Avize e Cramant, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Nasce tutto dall’unione di due famiglie di viticoltori all’inizio del ‘900, nella Cote des Blancs quando Odette Babe (figlia di Gaston Babe) sposa Francois Girard. Dal 1960 la famiglia acquista terreni alle aste e allarga l’area di produzione, cominciando a competere con le grandi famiglie di Mesnil Sur Oger. Si continua a lavorare la vigna, partendo dalla terra, nei minimi dettagli, tralasciando la compravendita delle uve, ma concentrandosi solo sulla propria qualità finale. Nel 1981 Philippe Girard, figlio di Francois, succede alla guida dell’azienda. Ora, insieme a sua volta al figlio Paul, lavorano alla conversione in biologico dei terreni.

Lascia un commento o suggerisci una modifica