Fumey-Tassin

Published on Novembre 29, 2020 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 29, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 737 times

Champagne_Fumey-Tassin_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Fumey-Tassin

S. C. E. V. Fumey-Tassin

Marie Tassin, Arthur e Léa Fumey
Rue Lande 7

TÉL : 03.25.38.56.90 – FAX : 03.25.38.54.36

10110 Celles-sur-Ource

Ettari vitati coltivati totali di proprietà : 5,00 frazionati nei dintorni di Celles-sur-Ource villaggio nella Côte des Bars.

Vitigni: 10% Pinot Blanc e 90% Pinot Noir.

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Fumey-Tassin
  • Champagne Marie Tassin

 
Champagne Fumey-Tassin Brut Passé Simple
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 8 g/L.
Champagne Fumey-Tassin Demi-Sec Passé Simple
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Fumey-Tassin Brut Réserve Passé Composé
Assemblaggio: 40% Pinot Blanc e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 7 g/L.
Champagne Fumey-Tassin Brut Futur Antérieur Millésime 2011
Assemblaggio: 70% Pinot Blanc e 30% Pinot Noir, entrambi della vendemmia siccitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 8 g/L.

Champagne_Marie_Tassin_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

 Champagne Marie Tassin Brut Provocation Rosée
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2014. Macecazione semi-carbonica della durata di oltre 72 ore. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 7 g/L.
Champagne Marie Tassin Brut Contrastes
Assemblaggio: 100% Pinot Blanc raccolti in due sole parcelle della proprietà, una della quale di oltre 60 anni d’età, della vendemmia 2012. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 72 a 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 7 g/L.
Champagne Marie Tassin Brut Emotion Blanche
Assemblaggio: 100% Pinot Blanc raccolti in due sole parcelle della proprietà, una della quale di oltre 60 anni d’età, della vendemmia 2009. La fermentazione alcolica, della durata di 6 mesi, viene svolta completamente in foudres. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 7 g/L.
 
L’azienda è stata fondata intorno agli anni ’20 da Marcel Tassin, che fu tra i primi produttori vinicoli della regione a diventare Récoltant Manipulant dopo la rivolta dello Champagne del 1911. Attualmente la gestione è nelle mani di Marie Tassin, pronipote del fondatore, coadiuvata dai  figli Arthur e Léa Fumey.

Lascia un commento o suggerisci una modifica