Georgeton-Rafflin

Published on Giugno 10, 2021 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 10, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 733 times

Champagne_Georgeton-Rafflin_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Georgeton-Rafflin

Rémi Rafflin

Rue Victor Hugo 25

TÉL : 03.26.61.13.14

51500 Ludes

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 3,50 suddivisi in 37 parcelle posizionate nei pressi di Ludes, Rilly-la-Montagne, Chigny-les-Roses e Verzy, villaggi della Montagne de Reims.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 7.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Georgeton-Rafflin
 
Champagne Georgeton-Rafflin Réserve Brut Premier Cru
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Georgeton-Rafflin L’Extra Premier Cru
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Georgeton-Rafflin Rosé de Saignée Brut Premier Cru
Assemblaggio di Pinot Noir e Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. sosta delle bucce nei mosti per 36-48 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Georgeton-Rafflin Blanc de Blancs Brut Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in tonneaux di rovere francese da 900 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Georgeton-Rafflin Anectode Brut Premier Cru Millésime 2013
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Georgeton-Rafflin Signature Brut Grand Cru Millésime 2013
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti esclusivamente nelle parcelle di Verzy, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
 
Azienda viticola familiare da quattro generazioni. Georgeton Rafflin è nato dal matrimonio di Monique Rafflin e Bruno Georgeton. Monique Rafflin è la figlia dei coniugi Jean Rafflin, produttori di Champagne a Ludes. Bruno Georgeton è il figlio dei coniugi Armand Georgeton, viticoltori di Verzy. Negli anni 1975, hanno iniziato a lavorare le vigne cedute dalle loro famiglie, acquistandone di nuove sulla Montagne de Reims per aumentarne lo sfruttamento. Bisognerà attendere gli anni ’90 per vedere le prime bottiglie commercializzate con il loro nome, quando i genitori cessano l’attività. Nel 2006, il figlio Rémi ha iniziato a lavorare in azienda dopo essersi laureato in viticoltura-enologia. Dalla vendemmia 2017 Rémi ha deciso di riconvertire il patrimonio viticolo familiare da convenzionale a completamente biologico. Con la vendemmia 2020 l’azienda ha ricevuto i certificati AB, con i quali si certifica la piena riconversione biologica.

Lascia un commento o suggerisci una modifica