Gérard Littière

Published on Ottobre 30, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 14, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 874 times

Champagne_Gérard_Littière_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Gérard Littière
Geoffray Littière

Rue du Palais 1
TÉL : 03.26.58.31.76

51480 Oeuilly

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,00 tutti frammentati nei dintorni di Oeuilly, villaggio sulla riva sinistra della Vallée de la Marne.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Gérard Littière
 
Champagne Gérard Littière Carte d’Or Tradition Meunier Brut
Assemblaggio: 100 % Pinot Meunierdella vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Gérard Littière Carte d’Or Tradition Meunier Demi-Sec
Assemblaggio: 100 % Pinot Meunierdella vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Gérard Littière Grande Réserve Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Gérard Littière Prestige Rosé Brut
Assemblaggio: 60% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. La percentuale di Pinot Meunier viene vinificato in rosso ed aggiunto alla cuvée elaborata in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Gérard Littière Prestige Brut
Assemblaggio: 60% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Gérard Littière Chardonnay Millésime 2015
Assemblaggio: 100 % Chardonnaydella vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 

La storia dello champagne Gérard Littière ha le sue origini nei primi anni ’50, quando Raymond Littière iniziò la sua attività di viticoltore e produceva i propri vini. Risiede in una casa un po’ distante da Œuilly, un incantevole villaggio sulla riva sinistra della valle della Marna, a una decina di chilometri da Epernay. Nel 1968 il figlio Gérard continuò l’attività e si stabilì nel cuore del paese dove ancora oggi avviene la produzione. Geoffray, il secondo figlio di Gérard, ha rilevato l’azienda di famiglia nel 2006 per portare avanti la tradizione e garantire la qualità e la consistenza degli champagne.

Lascia un commento o suggerisci una modifica