Jean-Jacques Lamoureux

Published on Agosto 31, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Luglio 14, 2023

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1093 times

Champagne_Jean-Jacques_Lamoureux_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Jean-Jacques Lamoureux

S.C.E.A. Lamoureux Jean-Jacques
Vivien Lamoureux
Rue du Général de Gaulle27
TÉL : 03.25.29.11.55
10340 Les Riceys

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 12,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Les Riceys, villaggio nella Côte des Bar.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Jean-Jacques Lamoureux
 
Champagne Jean-Jacques Lamoureux Brut Cuvée Trilogie
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti raccolti in un’unica parcella della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, della durata di 12 mesi sulle fecce, viene svolta in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jean-Jacques Lamoureux Brut Cuvée Alexandrine Millésime 2014
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jean-Jacques Lamoureux Brut Cuvée Florine Millésime 2015
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jean-Jacques Lamoureux Brut Cuvée Réserve
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jean-Jacques Lamoureux Brut Cuvée Rosé
Assemblaggio: 94% Pinot Noir e 6% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. Macerazione breve delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Azienda vitivinicola familiare da tre generazioni. Fu René Lamoureux nel 1947 a piantare le prime barbatelle sui terreni agricoli di famiglia. Al fondatore succedette il figlio Jean Jacques, che diede il nome alla gamma di Champgne dell’azienda, coadiuvato dalla moglie Claude Cheriot. Attualmente le redini dell’impresa sono nelle mani dell’enologo Vivien Lamoureux, figlio della succitata coppia.

Lascia un commento o suggerisci una modifica