Joannès Lioté et Fils

Published on Gennaio 30, 2024 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Gennaio 30, 2024

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 41 times

R. M.


Champagne Joannès Lioté et Fils
S. C. E. Champagne Joannès Lioté et Fils
Didier Joannès
Rue Victor Hugo 31
TÉL : 03.26.55.32.02
51530 Mardeuil

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Joannès Lioté et Fils

Champagne Joannès Lioté et Fils Cuvée Brut Réserve
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Champagne Joannès Lioté et Fils Cuvée Demi-Sec Réserve
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 22 g/L.

Champagne Joannès Lioté et Fils Cuvée Prestige Brut Millésime 2018
Assemblaggio: 70% Chardonnay e 30% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Champagne Joannès Lioté et Fils Cuvée Extra-Dry Rosé
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux champenois vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Joannès Lioté et Fils Cuvée Brut Chardonnay
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Azienda champenoise sorta dall’unione di due famiglie : La famiglia Lioté, proprietaria di un vigneto nel comune di Boursault, nella Vallée de la Marne che, grazie all’antenato Robert Lioté, già nel 1929, produce ed elabora una propria linea di Champagne e, nello stesso periodo, troviamo l’antenato Emile Joannès che produce ed elabora la propria linea di Champagne.

Lascia un commento o suggerisci una modifica