Legras & Haas

Published on Agosto 10, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Agosto 10, 2013

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1539 times

N. M.

Champagne Legras & Haas
Legras et Haas

François Legras

Grande Rue 7 et 9

TÉL : 03.26.54.92.90 – FAX : 03.26.55.16.78

51530 Chouilly

 

Ettari vitati coltivati di proprietà : 30,00 lottizzati nella Côte des Blancs, gran parte dei quali classificati Grand Cru.

 

Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà e da alcuni récoltants sotto contratto.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 400.000

 

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Legras & Haas
  • Champagne Orbolios

 

Champagne Legras & Haas Brut Tradition

Assemblaggio : 50% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2006. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 20.000.

Champagne Legras & Haas Brut Rosé

Assemblaggio : 50% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2006. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in barriques.  La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Legras & Haas Brut Blanc de Blancs Grand Cru

Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Chouilly classificate Grands Crus della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 20.000.

Champagne Legras & Haas Extra-Brut Blanc de Blancs Grand Cru

Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Chouilly classificate Grands Crus della vendemmia 2007 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Legras & Haas Brut Blanc de Blancs Grand Cru Millésime 2005

Assemblaggio: 100% Chardonnay da vigneti di proprietà classificati Grand Cru di Chouilly, della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Legras & Haas Brut Cuvée Exigence

Assemblaggio: 50% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Chouilly classificate Grands Crus e 50% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Ay classificate Grands Crus, entrambi della vendemmia 2006 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

Sette generazioni di viticoltori e tre generazioni di negozianti elaboratori rappresentano il biglietto da visita dei Legras di Chouilly. Questa Maison, fondata nel 1991, è di proprietà di Rémi e Olivier Legras, dopo la vendita, avvenuta nel 2002, della Maison di famiglia: la  R. & L. Legras ad una importante multinazionale francese.

Lascia un commento o suggerisci una modifica